Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vendita auto

L

luca agente

Ospite
Buongiorno a tutti. Sono agente di commercio e vorrei vendere la mia auto, ammortizzata e della quale ho interamente detratto l'iva. La vendita sarebbe verso la concessionaria dove acquisterò il nuovo mezzo in leasing per un totale di € 23.000,00. Come devo fare la fattura di vendita, considerando che c'è un minor valore (la venderò a 12.000,00)?
Grazie a tutti voi.

per il valore di 12.000,00€, + iva.. come la vuoi fare?
la plusvalenza realizzata, (12.000 par di capire) concorrerà a formare il reddito per l'80%

ciao

Non riguarda l'agente di commercio, ma la sentenza europea annunciataci poco fa da Emiliano, dovrebbe cambiare sostanzialmente anche la prassi per la rideterminazione dell'iva sulle vendite dell'auto da parte di coloro che non avevano potuto detrarre l'imposta.

Se infatti, come sembra, la sentenza ha effetto retroattivo, anche in assenza di richiesta di rimborso da parte del contribuente, in capo a costui si configurerebbe l'obbligo di fatturare il bene in base all'iva che avrebbe potuto (in base a prognosi postuma) essere detratta.

Cosa ne pensate?

ciao

E no! qui m'oppongo!
(non ce l'ho con te fabiano)
Ma se non chiedo il rimborso e fatturo con iva son cornuto e mazziato!
Ma la vera domanda è: avrà effetto retroattivo la sentenza? (sempre che l'iva deventi pacificamente detraibile in Italy)
M'avvalgo del quinto emendamento

Esatto è per oggi.
Ma chi ha presentato istanza di rimborso per anni 2001 e 2002?
Sarebbe stato divertente provarci, ma il tempo per preparare istanze dov'era?

già ... è così che ti frega il fisco ... non ti lascia il tempo di fare niente, se non pagare.
a me pure il l'istanza di rimborso irap è passata ...
:-(

Riporto l'articolo estratto dal sito del "Sole 24 ore" che con molta efficenza già è sul pezzo:

"La Corte di giustizia europea ha dato torto all'Italia sui limiti imposti dallo Stato italiano alla detraibilità Iva sulle auto e sui carburanti utilizzati dalle imprese.
Lo ha stabilito la Corte di Giustizia Ue in relazione alla causa intentata dalla Stradasfalti contro l'Agenzia delle entrate (alla quale la società ha chiesto il rimborso di 31.340 euro pagata dal 2000 al 2004 per veicoli aziendali). Lo Stato non può escludere dagli obblighi fiscali dei beni per quanto concerne il regime delle detrazioni previsto dalla sesta direttiva europea sull'Iva del 1977. La disposizione contenuta nel dpr 633/72 «non presenta carattere temporaneo nè è stata motivata da ragioni congiunturali» per cui il governo italiano «non può invocare tali misure a discapito di un soggetto passivo».

Inoltre la Corte Ue ha respinto la richiesta del Governo italiano di limitare i rimborsi retroattivi che infliggerebbero gravi danni ai conti publici e «ha disposto che non occorre limitare nel tempo gli effetti della presente sentenza».

Gli effetti della decisione europea erano stati stimati in un massimo di 10.056 miliardi di euro, secondo uno studio realizzato dal centro studi Promotor per "Il Sole 24 Ore". Le conseguenze potrebbero già farsi sentire sulla prossima finanziaria, secondo quanto dichiarato dal viceministro dell'Economia con delega alle Finanze, Vincenzo Visco: «Le ripercussioni finanziarie - ha detto Visco - della sentenza della Corte di Giustizia europea sulla detraibilità dell'Iva relativa alle autovetture aziendali saranno di pesante entità e non eludibili. Sarà dunque inevitabile, perchè non si creino scompensi ulteriori nell'equilibrio della finanza pubblica, individuare misure compensative equivalenti». La decisione, polemizza Visco, è «l'ennesima, pesante eredità lasciata dal governo Berlusconi al centrosinistra. Da anni era chiara la necessità di intervenire per ovviare a questo problema concordando una soluzione adeguata con l'Unione europea». "

ciao

Hai ragione, perdonami ma quello che volevo capire è che la macchina quando l'ho comprata l'ho pagata circa 25.000 (era ancora lire) ed ora la rivendo a 12.000, quindi pago si l'iva del 20 su 12.000, ma la differenza di quando ho detratto come la gestisco?
grazie infinite ancora.

[%sig%]

scusa ma non sei chiaro...
Se l'hai acquistata a 25000 e l'hai interamente ammortizzata il valore contabile è attualmente 0 se la fatturi a 12.000 hai una plusvalenza di 12000 su cui dovrai calcolare un correttivo perché gli ammortamenti li avrai detratti per un 80% (il 20% è indeducibile) di conseguenza la plusvalenza tassata sarà dell'80%.
Quale altra differenza ci può essere?

Alto