Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita auto professionista e acquisto nuova

Avner

Utente
Ciao sono un libero professionista.

Sto per accingermi a vendere l'auto (per comprarne un altra usata).

A suo tempo l'avevo acquistata da privato senza detrarre IVA per l'acquisto, ma deducendo (e detraendo di volta in volta IVA nei limiti) solo per la manutenzione ricambi etc.

Come devo procedere per venderla? devo fare autofattura? ed in tal caso come procedere?


Invece per quanto riguarda la "nuova" sarei intenzionato a detrarre il 40% di IVA; la quota detraibile si può applicare subito in occasione del primo versamento trimestrale (quindi ad agosto) o ci sono dei limiti? (non superiamo i 1000 euro in ogni caso).

Grazie
 
nel quesito non è precisato il regime contabile che viene adottato
In genere se l'auto è acquistata da privato in genere l'iva non c'è e quando si rivende occorre assoggettarla al 22% su tutto l'importo
come mai si parla di autofattura se la si vuole vendere a terzi?
la nuova macchina (usata) da chi si compra? l'iva si detrare nel momento della registrazione
ciao
 

luis2000

Utente
Avner, per la cessione dell'auto dovrai emettere fattura. Perché scrivi autofattura? Per l'auto da riacquistare se con fattura da concessionario o altro soggetto IVA, potrai detrarre l'imposta ( nei limiti previsti ) nel trimestre di riferimento.
 

Avner

Utente
Sono in regime normale.

Parlavo di autofattura (come ho letto in giro) per farla "uscire" dalla sfera professionale (siccome comunque ho detratto iva anche per spese di manutenzione e dedotto relative spese dal reddito, nei limiti) ... prima di venderla ad un altro privato.

Per la fattura con o senza IVA... c'è un articolo proprio in questo sito in cui comunque si specifica che se l'auto era stata acquistata da un privato quindi senza IVA e senza fare ammortamento in deduzione e senza scaricarsi l'IVA del costo... alla successiva vendita (sempre a privato) si può fare fattura senza applicazione dell'IVA con il regime del margine ma può darsi che io abbia capito male.. o non del tutto.

In ogni caso come viene trattata questa fattura fiscalmente?.. voglio dire .. faccio una fattura per vendere una macchina.. ma io faccio il geometra.. entra nel reddito?.. per capire. siccome è la prima volta che mi capita..

L'articolo nello specifico qui: http://www.tasse-fisco.com/autoveicoli/rivendita-auto-usata-partita-iva-fattura-autonomo-calcolo/33940/ in fondo

per la nuova ok nessun problema ho inteso, i limiti sono quelli relativi ai quinti giusto? anche se dubito cederò l'auto prima di cinque anni.. o ci sono dei limiti nella singola liquidazione? (in totale saranno 800 euro di IVA da detrarre comunque).

Grazie
 
Ultima modifica:
Alto