Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita appartamento ricevuto in donazione.

delia36

Utente
Lo so che sembra una domanda inutile, ma nell'ignoranza vorrei porla lo stesso. Un appartamento mi è stato donato 7 anni fa ed io ho trasferito con mio marito la residenza, volendo oggi vendere , il prossimo anno devo indicare in Redditi 2019, a parte i giorni di possesso , qualche altra cosa cosa? La plusvalenza?
Grazie
 

delia36

Utente
Perchè, l'interrogativa? Ci sarebbero problemi. In una donazione non puo' esistere una vendita? Mi aiuti, come devo fare? Esiste un alternativa?

Ho letto che esiste una polizza "donazione sicura" oltre alla eventuale dichiarazione di assenza di eredi lesivi di un diritto di legittima della quota ereditaria. Grazie
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
tu sei libera di venderlo, è chi compra che potrebbe non voler rischiare e allora ti chiede rinunce degli altri eredi o altre forme di garanzie
 

Tony

Utente
Il problema è soprattutto se chi ha effettuato la donazione è ancora in vita. In questo caso non c'è alcuna rinuncia o garanzia che tenga.
 

STUDIOCEL

Utente
Perché dici che non c'è garanzia che tenga? Per esempio se chi compra mi chiede una garanzia del tipo una fidejussione e trovo la banca che me la fa..la garanzia tiene eccome...
 

delia36

Utente
Nel mio caso chi ha donato è morto, chi ha ricevuto sono io. Un altro erede del decuius è mio fratello che ha ricevuto in eredità abbastanza tale per cui è pronto qualora fosse richiesto davanti ad un notaio a firmare una rinuncia espressa ad ogni pretesa o revisione della donazione. Qualora fosse necessario. Come vi sembra questo riscontro? Comunque grazie delle risposte.
 

gaia78

Utente
si é vero gli immobili oggetto di donazione possono essere oggetto di azione di riduzione promossa da eventuali eredi del de cuius
é rassicurante che l'altro erede intenda all'uopo sottoscrivere davanti a un notaio un atto di rinunzia espressa a null'altro aver a pretendere sull'immobile..
cio che conta cmq é che non si facciano avanti altri eredi di cui tu non sia allo stato a conoscenza
Il notaio da cui ti consiglio di recarti ti fornira cmq tutte le delucidazioni del caso...
per la plusvalenza non sussiste proprio in caso di donazione
saluti e in bocca al lupo
gaia
 

delia36

Utente
Ti ringrazio. Questa mattina il notaio mi ha riferito che solo in caso di acquirente che compera con un mutuo in banca, puo' essere necessario il documento di rinuncia. Perchè le banche come mi avete confermato voi, sono incerte nel campo donativo...
Comunque grazie delle vs risposte....
 

gaia78

Utente
Ti ringrazio. Questa mattina il notaio mi ha riferito che solo in caso di acquirente che compera con un mutuo in banca, puo' essere necessario il documento di rinuncia. Perchè le banche come mi avete confermato voi, sono incerte nel campo donativo...
Comunque grazie delle vs risposte....
bene..!!!ogni gg se ne impara una nuova...
e pensare che ho fatto praticantato notarile ..ti parlo di 15 anni fa pero'..e sono un po arrugginita.
salutoni
gaia
 
Alto