Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Veicolo aziendale.

F

Fiosco

Ospite
Ripropongo. Una srl acquista un auto usata da un privato. Come ci si comporta contabilmente non potendo il venditore emettere fattura? Si annota il solo costo? Inoltre, fermo restando la deducibilità del solo 50% del costo, come è meglio comportarsi laddove l'autoveicolo viene dato in uso prevalente all'amministratore per quanto concerne i costi di manut., carburanti ecc.. Può configurarsi una sorta di benefit anche in tal caso pur godendo l'amministratore di compensi e non già di una regolare busta paga da lavoro dipendente??? Grazie per l'aiuto.
 
1) in uso personale all'amministratore:
l'amministratore riceve un fringe-benefit tassabile in base alle tariffe ACI.Spese di gestione e ammortamenti sono trattati fiscalmente come il compenso dell'amministratore indeducibile irap, e deducibile per intero ai fini Ires fino alla concorrenza del fringe-benefit tassato. l'amministratore può scegliere di corrispondere all'impresa un importo al valore normale di utilizzo personale (FATTURA IVA20%) così da non indicare compensi.
2) in uso promiscuo all'amministratore:
fringe benefit tassabile all'amministratore.spese di gestione ed ammortamenti devono essere suddivisi tra quelli afferenti all'uso personale ed all'uso aziendale. i costi per l'uso personale quantificato come benefit sono deducibili IRES indeducibili IRAP mentre i costi afferenti l'uso aziendale si deducono al 50% sia IRES che IRAP tenedo conto che l'ammortamento va calcolato sul costo fiscalmente riconosciuto (Max Euro 18.075,99) ossia gli ammortamenti deducibili saranno il 25%(aliquota amm.to) per 18075,99 max riconosciuto + le spese di gestione, somma deducibile al 100% per la quota di costo fino al costo del fringe benefit e al 50% per la differenza.
spero di essere stata chiara.
 
Grazie mille.......anche se c'è da studiarci sopra :))) Ci provo. Buon Lavoro.
 
Alto