Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vediamo chi la sa!!!

A

antonio47

Ospite
ditta individuale, in impresa familiare, in ordinaria.
31/12/2005 aveva "ritenute d'acconto subite" per € 435 da interessi attivi bancari.
in sede di dichiarazione 261 sono stati imputati al contribuente ed il resto al collaboratore fam.
fate le debite registrazioni (altro consulente), trovo ora un credito per ritenute di 174 € inesistente in quanto "utillato" in unico dal collaboratore.
domanda: dove li sbatto sti 174€ ???
NON DITEMI A SOPRAVVNIENZA COME QUALCUNO HA GIA' FATTO QUANDO HO SOLLEVATO IL PROBLEMA....
CIAO

presumendo si tratti di contabilità ordinaria, io le chiudo con l'utile d'esercizio

utile esercizio a ritenute acconto subite

e cmq come dice saura, nel c.n. presumendo voglia dire capitale netto. :)))

e ora arriva lo ssssragggiunatt e ne inventerà una delle sue, vediamo quale, quello è un pozzo di invenzioni insulse.

buon lavoro

iu accussì faccio:
2005
acconti 1000
ritenute 20
entrambi attivo-crediti ecc. ecc.
2006
imposta lorda da unico 3020 costo ind.
imposta netta da unico 2000
contabilità:
debiti tributari 3020-1020(gto)=2000
così la contabilità è identica all'unico

si si captale netto, ero di furia e con il nervo, oggi tensione al massimo, discussione col consulente del lavoro dello studio.
nella prossima vita, tutte donne le voglio a lavorare con me, tutteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

quindi, in sostanza, secondo i pareri il credito maturato in capo all'azienda ma di competenza esterna viene, di fatto, civilisticamente annullato......
da purista delle scritture non mi piace, ma non vedo scappatoie; l'aspetto fiscale del collaboratore non deve interessare l'azienda; in pratica essa sta cedendo un credito ad un soggetto fiscale diverso che ne trae vantaggio economico.
mentre sto scrivendo mi sono "apparse" le scritture....mo ci provo.
ciao

fino a che ti appaiono solo le scritture vai bene, quando appare una figura vestita di azzurro e col velo bianco, mmmmmmmmmm!

se invece ti appare una vestita col costumino rosso e un galleggiante in mano, le cose sono 2 o è Pamela Anderson o lo zucchero del caffè è lo stesso di stamani di Alberto!

;-)

Alto