Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

variazione rendita ICI

A

Antonio

Ospite
Il comune, senza aver mai notificato in passato la variazione in aumento da rendita presunta a rendita definitiva, può richiere la differenza d'imposta anche per gli anni pregressi? (Variazione da presunta a definitiva nel 2001 e oggi il comune mi chiede la differenza d'imposta per gli anni 2001-02-03-04)
Grazie a tutti
 
secondo me no

le rendite decorrono dalla data della loro notifica, a meno che non sia per errore di attribuzione delle stesse da parte del catasto ma in questo caso la decorrenza va annotata negli atti catastali

CIRCOLARE 13 marzo 2001, n.4/FL
circolare 11 Agenzia Territorio del 26/10/2005
 
Anche secondo me il comune non potrebbe, però il comune stesso afferma che proprio dalla circolare 4/FL 13.03.01, in particolar modo al p.to 4-Abrogazioni, emerge come per gli anni pregressi possono richiedere il maggior tributo senza applicare interessi e sanzioni!!
 
ti pareva che il comune non interpretasse a suo vantaggio...

la rendita va notificata, dalla notifica decorre la sua applicazione...

prova a dirgli che ricorri e chiedi il pagamento delle spese...

ciao
 
Purtroppo ho appena trovato questa sentenza:
"La Commissione ritiene di dover rigettare il ricorso in quanto gli assunti del ricorrente comporterebbero da un lato, una ingiustificata disapplicazione del tributo che prevede la possibilita' di liquidazione del maggior tributo dovuto in seguito ad attribuzione di rendita e, dall'altro, una violazione dei principi costituzionali di uguaglianza e di capacità contributiva, inoltre l'atto di attribuzione di rendita ad un immobile ha carattere ricognitivo e non costitutivo, con effetti retroattivi sin dalla domanda di attribuzione.
......
Escludere il recupero retroattivo dell'ICI risulterebbe effettivamente paradossale e premierebbe i contribuenti piu' imprecisi e quelli che dichiarano di proposito rendite presunte irrisorie.
L'avviso di liquidazione notificato appare pertanto legittimo in conformità alla legislazione vigente anche perchè, per contro, si verificherebbero violazioni dell'impianto normativo dell'ICI e violazioni di norme costituzionali."
C.T.P. Brescia sentenza del 17.06.04 n. 13
 
"Escludere il recupero retroattivo dell'ICI risulterebbe effettivamente paradossale e premierebbe i contribuenti piu' imprecisi e quelli che dichiarano di proposito rendite presunte irrisorie."
le rendite si propongono col docfa...
il catasto ha dodici mesi di tempo per rettificarle, dopo di che diventan definitive..
se il catasto non si muove non vedo perchè ci devo rimettere io.. i dodici mesi implicano l'accettazione del catasto della rendita proposta.
può in autotutela verificare la rendita e variarla ma in questo caso la decorrenza della nuova rendita va annotata sugli atti catastali (circ. 2005)

quella è una sentenza di commissione provinciale...

i comuni non posson fare il bello e cattivo tempo come gli pare...
le variazioni di rendite si applicano dalla data della loro notifica si sveglino a notificare allora

saluti
 
Alto