Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

variazione rendita catastale: ha effetto dalla data di notifica?

micco78

Utente
Buongiorno,
a novembre 2020 è stato fatto un riaccatastamento di un immobile di mia proprietà, la rendita proposta dal tecnico in quell'occasione è stata rettificata (aumentata) dall'Agenzia delle Entrate e il tutto mi è stato notificato a ottobre 2021 tramite apposita raccomandata dall'ADE.
Ai fini del 730 e nello specifico per la compilazione della sezione relativa ai redditi dei fabbricati, la nuova rendita vale dalla data della notifica oppure dalla data della proposta? Leggendo qui sul forum pensavo la prima, invece ho provato a chiedere direttamente all'ADE e sostengono che in questi casi è come se avesse avuto sempre validità la nuova rendita (in quanto quella inserita dal tecnico nel 2021 era in effetti solo una "proposta").
Grazie mille!
 

STUDIOCEL

Utente
la rettifica sostituise la proposta retroattivamente fin dove è ancora possibile farla valere....esempio imu, il comune può adottare, retroattivamente fino alla data della proposta, la rettifica anche per le annualità ancora accertabili...
per il 730 che si sta facendo ora senza ombra di dubbio va la rendita rettificata
 

micco78

Utente
la rettifica sostituise la proposta retroattivamente fin dove è ancora possibile farla valere....esempio imu, il comune può adottare, retroattivamente fino alla data della proposta, la rettifica anche per le annualità ancora accertabili...
per il 730 che si sta facendo ora senza ombra di dubbio va la rendita rettificata
Grazie per la risposta, quindi nel 730 considero la nuova rendita per tutto il 2021 anche se mi è stata notificata solo a ottobre 2021.
Per l'IMU invece ho chiesto al Comune e mi hanno risposto che eventualmente fanno loro una verifica e richiedono l'integrazione quindi per ora non devo fare nulla.
Possibile quindi che ci siano due interpretazioni diverse tra Comune e ADE?
 
Alto