Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Variazione rendita catastale anno 2014, come inserirla nel quadro B?

guss00

Utente
Salve ragazzi, scrivo per conto dei miei suoceri, dunque l'anno scorso nel mese di marzo un loro immobile adibito a garage ha subito un cambio di destinazione d'uso dove una parte è rimasta garage mentre l'altra è diventata un negozio. Quindi emissione di due nuove visure catastali. L'imu quindi, per l'anno 2014, è stata pagata fino a marzo con la vecchia visura, mentre da aprile a dicembre il calcolo è stato fatto sulle nuove due visure emesse. Ora, con comunicazione novembre 2014 l'agenzia delle entrate ha fatto pervenire una raccomandata dove dice che un incaricato loro ha effettuato un classamento di una delle due nuove visure emesse, portandola da rendita 88 a rendita 100 (l'altra emessa rimasta invariata). Ora, per il calcolo delle tasse del 2015 non ci sono problemi, mentre invece per quanto riguarda il 730 che si rifà all'anno 2014, potrei incontrare qualche problema quando andrò a compilare il quadro B relativo ai fabbricati. Quindi una delle due rendite castali emesse a marzo 2014 ha subito due modifiche, una a marzo 2014, mentre l'altra a novembre 2014, entrambe vanno inserite nel quadro B o per facilitare le cose, inserisco solo l'ultima? Mi è stato detto che nel 730 va indicata come rendita l'ultima aggiornata e i giorni di possesso rimangono sempre 365. Potreste confermarmi? grazie

devi dichiarare per i primi mesi l'unità immobiliare vecchia, poi dal momento della modifica catastale dovrai dichiarare le due nuove unità immobiliari...
per l'unità immobiliare la rendita rettificata dal catasto è retroattiva dal giorno di modifica castastale

Ultima modifica:
devi dichiarare per i primi mesi l'unità immobiliare vecchia, poi dal momento della modifica catastale dovrai dichiarare le due nuove unità immobiliari...
per l'unità immobiliare la rendita rettificata dal catasto è retroattiva dal giorno di modifica castastale.

Ciao Pluto, quindi, dichiaro nel 730 l'immobile con rendita vecchia fino a marzo, qui sorge la prima domanda, supponiamo che la data di modifica sia stata il 16 marzo, devo mettere i giorni dal 1 gennaio al 16 marzo? poi dal 17 marzo inserisco nel quadro B le due nuove rendite (compresa quella rettificata) e inserisco i giorni che vanno dal 17 marzo al 31 dicembre. Il tutto va inserito come "continuazione" della vecchia rendita? Grazie

se il docfa è stato presentato il 16 direi di contare fino al 15 per la prima U.I. e dal 16 per le due nuove..
no continuazione, sono U.I. distinte tra di loro, vedrai che ognuna ha un numero diverso di subalterno..

Si fa riferimento ai giorni e non ai mesi giusto? Cmq giorno più, giorno meno, ai fini del calcolo non dovrebbe cambiare niente se non sbaglio.

Pluto, ma se io consegno al Caf il precompilato con le nuove rendite e inserisco il possesso per 365 giorni per entrambe ed ometto di inserire la vecchia rendita fino a marzo, secondo te posso incorrere in qualche sanzione? Il Caf se non si fida dei miei dati riportati e fa sul momento una visura catastale sul sito dell'AdE potrà vedere solo le nuove rendite e quindi tutto corrisponderà.

Alto