Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Variazione assegni familiari

Franzroma

Utente
Buongiorno,
al momento della compilazione della domanda per gli assegni familiari 2021/22, mi sono accorto che avevo erroneamente compilato quella relativa al 2020/21, in quanto avevo inserito il reddito di mia moglie invece che in "REDDITI ASSOGGETTABILI ALL'IRPEF" / CONIUGE, in REDDITI ASSOGGETTABILI ALL'IRPEF in "REDDITI ESENTI DA IMPOSTA O SOGGETTI A RITENUTA ALLA FONTE"/RICHIEDENTE.
Quindi praticamente ho indicato il reddito di mia moglie come se fosse stato il mio, e nella casella dei redditi esenti da imposta.
Nella procedura di variazione però, al momento in cui viene calcolato il reddito totale, il totale rimane il medesimo.
Al call center inps (sono stati parecchio sbrigativi e non hanno nemmeno controllato la domanda) hanno detto che se non ci sono variazioni sostanziali la domanda di variazione addirittura potrebbe essere rifiutata perché non comporterebbe un ricalcolo.
Secondo voi, in base a quanto ho scritto, dovrebbe esserci un ricalcolo (positivo o negativo che sia)?
Non ho idea, se il fatto che il reddito fosse indicato come mio, invece che del coniuge, e nella casella "esente da imposta", comporti delle differenze... il reddito totale indicato in domanda risulta poi lo stesso...
L'assegno corrispondeva a 25 euro mensili circa, devo aspettarmi che mi richiedano indietro il totale e poi mi ricalcolino la somma (che da tabella ovviamente è la stessa) e poi mi venga accreditata di nuovo?
Grazie mille

no no, sempre di redditi da lavoro dipendente si tratta... Quindi probabilmente come mi hanno detto al call center, nemmeno manderanno avanti il processo di variazione, restando uguale il totale...
Grazie mille

Alto