Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

valutazione d'azienda

victoria

Utente
Salve a tutti,
devo fare la valutazione di un'azienda che ha le seguenti caratteristiche:
- elevato fatturato;
- è sempre stato in perdita;
- pochi beni strumentali;
- debiti decisamente superiori ai crediti

Come mi comporto nella stima dell'avviamento?
Vi prego rispondetemi
 
verifica innanzi tutto il netto patrimoniale a seguito della sostituzione dei valori commerciali rispetto ai valori contabili, poi valuta e giustifica l'avviamento in funzione di probabili utili in futuro.
ciao
 

paolopoul

Utente
Salve a tutti,
devo fare la valutazione di un'azienda che ha le seguenti caratteristiche:
- elevato fatturato;
- è sempre stato in perdita;
- pochi beni strumentali;
- debiti decisamente superiori ai crediti

Come mi comporto nella stima dell'avviamento?
Vi prego rispondetemi
Potrebbe non esserci avviamento.
 

Bicia F

Utente
anche io concordo con le due risposte;dal post iniziale si comprende che non sia un'azienda neo costituita, ma una realtà di qualche anno il cui valore complessivo sia inferiore ai valori patrimoniali. secondo me potresti dirci anche la motivazione della valutazione (cessione?) ed il settore di riferimento dell'attività, benchè in linea di max ed in presenza di debiti importanti (la natura del debito non è nota) e perdite possa preferirsi un metodo misto...buona serata.
 

victoria

Utente
l'azienda si occupa di ristorazione. La valutazione serve per definire un prezzo di cessione. Nell'attivo patrimoniale c'è ben poco...si tratta in sostanza di attrezzature e macchinari il cui valore di mercato è pressochè pari al valore contabile. L'azienda ha un notevole fatturato ma dal 2009 è in costante perdita. in buona sostanza il costo del personale è molto alto ed incide notevolmente sui ricavi. i debiti sono in linea di massima v/il fisco, i fornitori e bancari. Vi ringrazio per l'aiuto.
 
Alto