Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

valore avviamentooooooooooo!!!!

L

leone

Ospite
Sono proprietario al 50% di un' attività artigianale di pasticceria.
Ipotizzando che il fatturato sia di 100.000 euro e che il volume delle fatture di acquisto è di 30.000 euro, qual'è il valore del solo avviamento che dovrò corrispondere all' altro socio ???
Grazie per l'attenzione

non è semplice valutare un'azienda.
generalmente l'ade...per andare sul sicuro prende il valore del fatturato medio degli ultimi 3 anni e lo moltiplica per 3.
(devo andare in settimana ad un dibattimento proprio per questo....)

mentre il calcolo da predisporre indicato
nelle valutazioni è comprensivo anche della redditività come segue :

media proporzionale totale ricavi degli ultimi 3 anni x redditività =(ossia reddito annuo cessione azienda : fatturato anno cessione azienda)= il tutto X 3.=

Ripeto , l'avviamento soprattutto per un esercizio commerciale ( il mio caso si riferisce proprio ad un bar pasticceria)è una cosa seria, onde evitare diatribe , consiglierei in primis informarsi all'ade territoriale, su quale "cifra" ci si possa "ADATTARE", e poi naturalmente fare le dovute rilevazioni contabili con un professionista competente, perchè si sa...non vedono l'ora di mandarci tutti in contenzioso...qui in Italia, salvo definire la questione con un patteggiamento, dove potrebbero scomputarti al massimo un 35% di valore, su quanto da loro calcolato (...trascendiamo sul loro metodo..., si arrampicano anche sugli specchi pur di avere ragione su cose palesi ).

saluti.
lella.

Quindi riassumendo moltiplico per 3 la media del fatturato degli ultimi 3 anni e poi faccio l'atto dal notaio indicando come prezzo di cessione d'azienda quello risultante da questo calcolo? E così evito l'Ade?

Ripeto...ogni ADE gestisce il calcolo dell'avviamento a suo metodo e piacimento...e in base al "mercato" , ignorando però le cause VERE della valutazione effettuata ( età del gestore, malattia,ubicazione esercizio, crisi del settore, redditività..).

rimane AL PROFESSIONISTA VALUTARE L'AZIENDA
NEI CORRETTI MODI....e SAPER DIMOSTRARE che quanto valutato è REALE sotto tutti i punti di vista.

Io ho solo espresso un parere di come certe "ade" indichino valutazioni al di sopra di ogni veridicità, pur di far cassa.

saluti.

lella.

Alto