Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Va scritto il codice fiscale sul rigo E41 del 730?

Buonasera sto modificando il 730 precompilato e ho parecchie spese per le ristrutturazioni edilizie, tanto che devo aumentare il numero dei moduli a 3.
Nel 2017 ho sostenuto questa nuova spesa per un appartamento che poi ho venduto ma ho un dubbio, ossia non so cosa scrivere dove chiede il codice fiscale. Praticamente nel rigo E41 colonna 3 cosa ci devo scrivere?
Lo lascio in bianco oppure scrivo la partita iva dell'impresa che ha fatto il lavoro ? Oppure ci scrivo il mio codice fiscale visto che ne ero il proprietario?.
Grazie a chi mi risponderà.
Cordiali saluti
 
Ho controllato ma sull'atto non è stato precisato che le detrazioni le continuavo a scaricare io.
Quindi deduco che le posso detrarre solo per il 2017 anno di vendita dell'immobile.
Comunque non ho nessuna intenzione di passarle all'acquirente e credo di non essere obbligato a farlo.
 

Rocco

Utente
Comunque non ho nessuna intenzione di passarle all'acquirente e credo di non essere obbligato a farlo.
Purtroppo non è così perché l'art. 16-bis c. 8 del TUIR prevede espressamente che "in caso di vendita dell'unita' immobiliare sulla quale sono stati realizzati gli interventi di cui al comma 1 la detrazione non utilizzata in tutto o in parte e' trasferita per i rimanenti periodi di imposta, salvo diverso accordo delle parti, all'acquirente persona fisica dell'unita' immobiliare. In caso di decesso dell'avente diritto, la fruizione del beneficio fiscale si trasmette, per intero, esclusivamente all'erede che conservi la detenzione materiale e diretta del bene."
Saluti.
 
Capisco quello che dice l'articolo ma se io non trasferisco materialmente queste detrazioni all'acquirente, IO cosa rischio?
Ovviamente io non le metto nella mia dichiarazione e altrettanto farà l'acquirente...lo Stato risparmia cos'altro possono volere...??
 

Rocco

Utente
Capisco quello che dice l'articolo ma se io non trasferisco materialmente queste detrazioni all'acquirente, IO cosa rischio?
Ovviamente io non le metto nella mia dichiarazione e altrettanto farà l'acquirente...lo Stato risparmia cos'altro possono volere...??
Il diritto a fruire della detrazione si trasferisce in capo all'acquirente, e dovrai informarlo di questo.
Saluti.
 
Il diritto a fruire della detrazione si trasferisce in capo all'acquirente, e dovrai informarlo di questo.
Saluti.
Rocco Lei è gentilissimo e trovo le sue affermazioni molto utili, però Lei mi dice che ho il dovere di informare l'acquirente, ma a me al momento del rogito mi è stato chiesto dal Notaio o dal mio Avvocato, che era presente, se avevo delle detrazioni da scaricare e quindi da far annotare sull'atto di compravendita per poter continuare ad usufruirne? NOOOO! Nessuno mi ha chiesto niente altrimenti avrei detto: SI, scrivete sull'atto che le detrazioni voglio continuare a scaricarle io. Invece niente...e ora dovrei per tacita e ignorata norma passare tutto all'acquirente che non ha pagato un tubo della ristrutturazione e in più si becca pure le detrazioni...mi sento proprio messo nel mezzo...perchè loro, gli esperti, non mi hanno informato proprio di un bel niente!!!

Fra l'altro tutti sapevano che era stata aperta una SCIA in Comune per adeguare gli ambienti per la vendita e questo è stato scritto anche sul contratto, ma nessuno mi ha detto niente per poter usufruire lecitamente delle detrazioni, per me era una cosa scontata e non sapendo le Leggi fino a questo punto stavo tranquillo.
Scusi i termini ma sono estremamente amareggiato e questa è stata proprio una doccia fredda.
La ringrazio di cuore e se ha ancora qualcosa da aggiungere mi dica pure.
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Rocco Lei è gentilissimo e trovo le sue affermazioni molto utili, però Lei mi dice che ho il dovere di informare l'acquirente, ma a me al momento del rogito mi è stato chiesto dal Notaio o dal mio Avvocato, che era presente, se avevo delle detrazioni da scaricare e quindi da far annotare sull'atto di compravendita per poter continuare ad usufruirne? NOOOO! Nessuno mi ha chiesto niente altrimenti avrei detto: SI, scrivete sull'atto che le detrazioni voglio continuare a scaricarle io. Invece niente...e ora dovrei per tacita e ignorata norma passare tutto all'acquirente che non ha pagato un tubo della ristrutturazione e in più si becca pure le detrazioni...mi sento proprio messo nel mezzo...perchè loro, gli esperti, non mi hanno informato proprio di un bel niente!!!

Fra l'altro tutti sapevano che era stata aperta una SCIA in Comune per adeguare gli ambienti per la vendita e questo è stato scritto anche sul contratto, ma nessuno mi ha detto niente per poter usufruire lecitamente delle detrazioni, per me era una cosa scontata e non sapendo le Leggi fino a questo punto stavo tranquillo.
Scusi i termini ma sono estremamente amareggiato e questa è stata proprio una doccia fredda.
La ringrazio di cuore e se ha ancora qualcosa da aggiungere mi dica pure.
Aggiungo soltanto che la ratio legis è rappresentata dal fatto che la detrazione segue sempre l'immobile per cui in caso di compravendita la detrazione si sposta in capo all'acquirente, a meno che il venditore non esprima nell'atto la volontà di voler continuare a fruire del beneficio. Per il resto comprendo il suo disappunto. Al limite chieda al notaio se esiste un modo per rimediare.
Saluti.
 
Alto