Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

utilizzo credito iva annuale

linus

Utente
Vorrei sapere se posso utilizzare il credito iva risultante dalla dichiarazione 2009 per versare l'iva, con ravvedimento operoso, del primo trimestre 2008.
Grazie

Linus
 
Riferimento: utilizzo credito iva annuale

Vorrei sapere se posso utilizzare il credito iva risultante dalla dichiarazione 2009 per versare l'iva, con ravvedimento operoso, del primo trimestre 2008.
Grazie

Linus
se ti riferisci al credito che scaturisce dalla dichiarazione iva relativa all'anno 2008 secondo me è possibile. devi solo fare attenzione che non avendo versato nel primo trimestre 2008 il credito che ti ritrovi potrebbe essere falsato.
ciao
 

ats

Utente
Riferimento: utilizzo credito iva annuale

Vorrei sapere se posso utilizzare il credito iva risultante dalla dichiarazione 2009 per versare l'iva, con ravvedimento operoso, del primo trimestre 2008.
Grazie

Linus
non è assolutamente possibile in quanto ai tempi della liquidazione il credito non era ancora nato ...
ciao.
 

delmonte

Utente
Riferimento: utilizzo credito iva annuale

non è assolutamente possibile in quanto ai tempi della liquidazione il credito non era ancora nato ...
ciao.
Secondo questo criterio non potrebbe, allora, versare alcuna imposta, faccio solo un esempio, per tributi relativi ad anni precedenti, perché, allora il credito non era maturato? Ma che discorsi!
Il versamento lo effettua ora ed ora lui vanta un credito che può utilizzare in compensazione orizzontale per qualsiasi tributo anche per periodi d'imposta precedenti scaturenti, magari, da accertamenti...
Questo, s'intende, a mio parere...
Ciao
T.
 

kimal

Utente
Riferimento: utilizzo credito iva annuale

Anche secondo me può utilizzarlo (non fa compensazione diretta, ma conteggia interessi e sanzioni da ravvedimento operoso e solo successivamente compensa, quindi ok).
 

ats

Utente
Riferimento: utilizzo credito iva annuale

Scusate, forse mi sbaglierò, ma non sono convinto di quanto affermate e motivo la mia risposta:
ho avuto il seguente caso: credito iva anno precedente (2007) utilizzato in eccesso per compensazioni nel corso dell’anno 2008. In pratica aveva versato tributi a debito compensandoli con 6099 anno 2007 che non aveva capienza.
In sede compilazione dichiarazione iva ci rendiamo conto dell’errore e quindi dell’eccessivo utilizzo del credito iva inesistente.
si vuole riversare l’eccedenza dell’utilizzato (6099/2007) con ravvedimento.
Nota bene: la dichiarazione iva 2008 chiudeva a credito.
Sentita l’agenzia delle entrate locale per conferma, ci hanno detto che l’eccedenza dell’utilizzo (6099 anno 2007) andava riversata in quanto al momento dell’utilizzo in compensazione originario non vi erano crediti esistenti a coprire i debiti versati.
Non è stato possibile quindi in questo caso compensare un 6099 anno 2007 con un 6009 anno 2008.
(tributi stessa natura)
A mio parere qua siamo in un caso che può essere assimilato ...
Ciao.
 

kimal

Utente
Riferimento: utilizzo credito iva annuale

Secondo me non avevano capito l'intenzione di voler effettuare il ravvedimento operoso e SUCCESSIVAMENTE di compensare tributo+interessi+sanzione. Secondo me avevano capito che volevate compensare "direttamente" il debito 2007 con il credito 2008. In questo caso ha un senso quando dicono che ai tempi non sussisteva il credito e quindi non poteva essere compensato. Questo almeno è il mio parere. Ciao.
 
Alto