Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Utilizzo acconto IRPEF 2019

Salve a tutti.
Ho un dubbio su come utilizzare un acconto IRPEF che ho versato nella dichiarazione dei redditi del 2019.
Una parte dell'importo l'ho già utilizzato l'anno scorso nella dichiarazione dei redditi del 2020 nel rigo RN38. Nella dichiarazione del 2020 non ho dovuto pagare nessun nuovo acconto IRPEF.

La parte rimanente dell'acconto che ho versato nel 2019 non so se la posso utilizzare nel rigo RN38 della dichiarazione del 2021.
Potreste dirmi se è possibile utilizzarlo nel modo suddetto oppure dirmi qual è il campo corretto della dichiarazione dei redditi da utilizzare. In particolare nel campo che poi andrà utilizzato devo mettere l'importo originario dell' acconto IRPEF oppure l'importo decurtato del credito di imposta che ho utilizzato nella dichiarazione del 2020?
 

catia71

Utente
Non ho capito , scrivi che hai utilizzato una parte dell'acconto nella dichiarazione dello scorso anno, ma la dichiarazione del 2019 se hai messo l'acconto nel rigo RN38 non ti è andata a credito nel rigo RN46? che vuol dire che ne hai usato una parte? Se la dichiarazione è andata a credito e non l'hai utilizzato in compensazione lo riporterai come credito nella dichiarazione per il 2020 relativo all' anno precedente.
 
Non ho capito , scrivi che hai utilizzato una parte dell'acconto nella dichiarazione dello scorso anno, ma la dichiarazione del 2019 se hai messo l'acconto nel rigo RN38 non ti è andata a credito nel rigo RN46? che vuol dire che ne hai usato una parte? Se la dichiarazione è andata a credito e non l'hai utilizzato in compensazione lo riporterai come credito nella dichiarazione per il 2020 relativo all' anno precedente.
L'acconto irpef l'ho pagato nel 2019 e quindi l'ho messo nel 2020 nel rigo RN38. Sì comunque l'imposta mi è stata messa a credito anche nel rigo rn46 della dichiarazione rpf 2020.
Io l'anno scorso quel credito l'ho utilizzato in (minima) parte per compensare il saldo della dichiarazione rpf 2020. Di quel credito di imposta me ne rimane parecchio e mi chiedevo come dovevo utilizzarlo quest'anno dato che non posso più mettere che è un acconto visto che siamo nel 2021 e non nel 2020.
Grazie comunque per la risposta rapidissima! :)
 

catia71

Utente
l'importo del rigo RN46 Modello redditi relativo al 2019 confluisce nel RIGO RN 36 eccedenza della dichiarazione precedente....che in assenza di debiti sulla dichiarazione finirà nel rigo RN46 del 2020 che pertanto potrai usare in compensazione con il riferimento anno 2020, occhio ovviamente all'importo che se supera i 5000 euro serve il visto e la presentazione della dichiarazione 10 giorni prima dell'utilizzo...ma questa è un'altra storia.
 
l'importo del rigo RN46 Modello redditi relativo al 2019 confluisce nel RIGO RN 36 eccedenza della dichiarazione precedente....che in assenza di debiti sulla dichiarazione finirà nel rigo RN46 del 2020 che pertanto potrai usare in compensazione con il riferimento anno 2020, occhio ovviamente all'importo che se supera i 5000 euro serve il visto e la presentazione della dichiarazione 10 giorni prima dell'utilizzo...ma questa è un'altra storia.
Il rigo RN46 (rpf 2019) è vuoto.
Ho comunque guardato con più attenzione i righi RN36 e RN37 e FORSE ho capito come compilarli: non devo più usare il rigo RN38 come ho fatto nella dich. RPF 2020 come sospettavo.
Nel rigo RN36 col 2 (rpf 2021) devo mettere ciò che c'era nel rigo RN46 (rpf 2020) e in RN37 col 1 (rpf 2021) devo mettere quello che ho compensato con il modello F24 nel 2020 giusto?

La sezione 2 del modulo RX non ricade nel mio caso vero?

Grazie comunque ancora di tutte le info.
 

catia71

Utente
Il rigo RN46 (rpf 2019) è vuoto.
Ho comunque guardato con più attenzione i righi RN36 e RN37 e FORSE ho capito come compilarli: non devo più usare il rigo RN38 come ho fatto nella dich. RPF 2020 come sospettavo.
Nel rigo RN36 col 2 (rpf 2021) devo mettere ciò che c'era nel rigo RN46 (rpf 2020) e in RN37 col 1 (rpf 2021) devo mettere quello che ho compensato con il modello F24 nel 2020 giusto?

La sezione 2 del modulo RX non ricade nel mio caso vero?

Grazie comunque ancora di tutte le info.
mi riferivo a 2019 come anno redditi, Rpf è il 2020 gli acconti erano per il 2019 di conseguenza devi controllare la dichiarazione fatta nel 2020 per il 2019. se avevi un eccesso di acconti. RN46 è a credito. Se hai usato parte del suddetto credito in compensazione ovviamente lo indichi, tutto ciò che residua oltre eventuali crediti risultanti dalla dichiarazione 2021 per il 2020 finirà nel rigo RN46 della stessa dichiarazione, il credito così facendo si rigenera e diventa tutto 2020.
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
l'importo del rigo RN46 Modello redditi relativo al 2019 confluisce nel RIGO RN 36 eccedenza della dichiarazione precedente....
a scanso di equivoci, per giusta informazione per gli utenti...
è RX1 colonna 5 che confluisce in RN36
...può succedere che RN46 venga sdoppiato tra colonna 4 e 5 di RX1, o magari anche messo tutto in 4....
 

catia71

Utente
a scanso di equivoci, per giusta informazione per gli utenti...
è RX1 colonna 5 che confluisce in RN36
...può succedere che RN46 venga sdoppiato tra colonna 4 e 5 di RX1, o magari anche messo tutto in 4....
Sono d'accordo, ho dato per scontato che il signore chiedendo come recuperare la parte dell'acconto, avesse messo tutto a compensazione....il quadro RX questo sconosciuto.:oops:
 
Per la compilazione della dichiarazione rpf 2020 ho utilizzato il software messo a disposizione dell'AdE e mi sono limitato a riportare l'acconto che avevo versato nel 2019 nel rigo rn38. Ho visto che l'applicazione mi ha valorizzato con il medesimo valore anche il campo rn46 della dichiarazione in questione.
Il quadro rx non l'ho minimamente toccato l'anno scorso, pensando che bastasse scrivere l'importo dell'acconto che avevo versato l'anno prima.

Ad ogni modo, soprattutto grazie alle spiegazioni di catia71, ho finalmente capito come riportare un credito di imposta da un anno all'altro valorizzando opportunamente i campi rn36 ed rn37.
Ora però vedo che è stato nominato pure il modulo rx... come se il modulo rn non fosse già abbastanza... :eek:
Devo compilare qualcosa lì dentro secondo voi?

Un'altra cosa: è vero che l'acconto che ho versato nel 2019 potrò usarlo per quattro anni e quindi fino al 2023?
 

catia71

Utente
Il quadro Rx si compila automaticamente e se non specifichi che uso vuoi fare del credito te lo mette automaticamente in compensazione. Se verifichi la dichiarazione dello scorso anno vedrai nel quadro RX l'importo del credito a compensazione e riportabile. Riguardo la tua domanda mi sfugge che vuoi dire, come ti ho scritto sopra quando un credito confluisce nella dichiarazione successiva si rigenera e diventa credito di quell'anno per cui perde la sua origine,, il tuo credito 2019 diventa un credito 2020, quello 2020 diventerà 2021 questo fino a che non lo utilizzi o non lo chiedi a rimborso.
 
Alto