Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

utili srl a capitale sociale.

Buongiorno.
Una srls intende aumentare il proprio capitale sociale apportando gli utili del 2024.
Premesso che questi ultimi dovrebbero essere al netto delle imposte a carico della Società (IRES , IRAP) e l'eventuale ritenuta del 26% sui dividendi distribuiti all'unico socio, vorrei
sapere se c'è qualche articolo di legge che consentirebbe di evitare la tassazione prima di apportare l'utile al capitale :
Grazie per le vostre risposte.
un saluto
Lino Stanzione

Buongiorno: a mio parere l'utile va destinato per il 5% a riserva legale fin quando essa non raggiunge il 20% del capitale sociale - la rimanenza va destinata a riserva straordinaria.
Di seguito si va dal notaio e si fa l'aumento del capitale sociale convogliando la riserva straordinaria a capitale sociale (aumento gratuito, senza apporto del socio).

Non apporti l'utile al capitale sociale ma alle riserve, questo perché non puoi aumentare il cap. sociale senza atto notarile.

Puoi solo destinare l'utile alla riserva( a quella legale fino al raggiungimento della percentuale che è sullo statuto, e poi alla straordinaria).

Facendo così aumenti il capitale netto ma non il capitale sociale.

Non so se era questo quello che volevi sapere.

Puoi solo destinare l'utile alla riserva( a quella legale fino al raggiungimento della percentuale che è sullo statuto
L'obbligo di accantonamento a riserva legale non discende dallo statuto ma dal codice civile art. 2430

Facendo così aumenti il capitale netto ma non il capitale sociale.
Una srls intende aumentare il proprio capitale sociale apportando gli utili del 2024.

L'obbligo di accantonamento a riserva legale non discende dallo statuto ma dal codice civile art. 2430
si, pardon, volevo dire CC non statuto..

Per il discorso dell'aumento del capitale sociale con le riserve, mi riferivo alla frase:

vorrei sapere se c'è qualche articolo di legge che consentirebbe di evitare la tassazione prima di apportare l'utile al capitale :
Non capisco che voglia dire "Evitare la tassazione prima di apporre l'utile al capitale" (poi capitale quale ?? Capitale netto o Capitale sociale, perché sulla frase sopra parla di capitale sociale...), comunque la tassazione (IRES/IRAP) si paga sul risultato di esercizio a prescindere dal tipo di destinazione dell'utile/perdita...

Con le riserve (Date dagli utili) poi si può fare atto notarile per aumento di capitale sociale, ma non si aumenta il capitale sociale con le riserve, semmai si aumenta il capitale netto.

Se ho frainteso qualcosa perdonatemi.

Saluti

presumo intendesse le tasse a carico del socio, ovvero aumentare il capitale sociale senza far pagare tasse al socio... presumo...

ah non so, a quanto ho capito è SRL senza trasparenza quindi tasse al socio si intende INPS e basta... poi se ci fa sapere più nel dettaglio magari capiamo...

Ciaooo

Alto