Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Utili possono restare nella srl?

buby

Utente
Ho una domanda

DOMANDA1
- 4 soci aprono una srl a gennaio 2016
- la srl fattura 500.000 euro e paga le tasse societarie 27,5+4 circa
- i soci nell'anno fiscale non prelevano utili ne compensi

sono comunque tenuti a pagare le tasse personali per il 2016? o il capitale può restare nella srl? l'anno dopo non verrà mica rilassato essendo rimasto fermo o si?

DOMANDA 2
- se nel 2017 prelevano un po' di utili ...diciamo che un socio preleva 80.000 euro

cosa succede se il socio nel gennaio 2017 si sposta a vivere in Germania,dove c'e' la sua compagna, e prende residenza e passa più di 6 mesi del 2017 in Germania?

dove paga le tasse personali?


grazie
 

Rocco

Utente
Nelle srl i soci non possono prelevare acconto sugli utili nel corso dell'anno.
L'utile può essere distribuito solo con delibera dell'assemblea dei soci, generalmente in sede di approvazione del bilancio, e fatti salvi gli accantonamenti a riserva previsti dalla legge.
Ora, premesso che i dividendi sono soggetti ad imposizione solo se materialmente percepiti, bisogna poi verificare se trattasi di partecipazione qualificata o meno, in quanto il regime di tassazione è diverso.
Saluti.
 

buby

Utente
se fosse tutto a partecipazione qualificata...ponendo che i soci vogliono tenere gli utili nella società, mi chiedevo, è possibile, al momento del bilancio prelevare solo una piccola parte di utili e lasciare dentro il resto per l'anno successivo? in quel caso le tasse personali si pagano solo sulla somma effettivamente percepita?

se l'anno successivo in cui vengono ritirati altri utili, due soci vanno a vivere all'estero? pagheranno tasse personali in germania? il fisco avrebbe qualcosa da obiettare?
 
come ti ha indicato Rocco gli utili di una srl sono tassati in capo alla società, e solo quando una regolare assemblea abbia a deliberane la distribuzione il singolo socio dovrà produrre una dichiarazione dei redditi nella quale detti utili saranno assoggettati ad imposizione attraverso un meccanismo che riduce la doppia imposizione.
ciao
 
Alto