Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Usufrutto, nuda proprietà e IMU

Marga26

Utente
Salve, sono nuova del forum, grazie a chi vorrà rispondermi!!
Volevo chiedere: se possiedo un immobile nel quale vivo e altri due immobili nello stesso comune di cui ho il solo usufrutto, ma la cui nuda proprietà ho donato ai miei due figli minorenni, come funzionerà il discorso dell'IMU? Avrò le agevolazioni per prima casa sull'immobile in cui risiedo? Come usufruttuaria degli altri due immobili pagherò un'IMU ridotta o saranno considerate entrambe seconde case? E poi, i miei figli minori risiedono ovviamente con me e sono nello stesso nucleo familiare. Cosa dovranno pagare come nudi proprietari? Lo so che è complicato, vi ringrazio per la pazienza...

Ai fini IMU l'immobile nel quale risiede e dimora verrà considerato abitazione principale. Ciò significa che dovrà determinare l'acconto IMU applicando l'aliquota dello 0,4% usufruendo di una detrazione di 200 euro + una ulteriore detrazione di 50 euro per ogni figlio convivente nel nucleo familiare di età non inferiore a 26 anni. Per gli altri due immobili soggetto passivo IMU è sempre Lei in quanto usufruttuaria (i Suoi figli, in quanto nudi proprietari, non sono da considerarsi soggetti passivi). In tal caso però gli immobili dovranno essere considerati come "altri immobili" per cui l'acconto IMU dovrà essere calcolato applicando l'aliquota dello 0,76% senza possibilità di usufruire di alcuna detrazione.
Saluti.

Alto