Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Usufrutto con scrittura privata

Gianna 76

Utente
Buonasera
Vorrei dare usufrutto a mia madre con scrittura privata con autentica di firma dal segreteria comunale cosi da poter usufruire della detrazione prima casa per Imu. Vorrei sapere se poi devo registrare atto presso agenzia delle entrate e di conseguenza fare variazione al catasto. Se si potete indicarmi le modalità.
Grazie in anticipo
 

Gianna 76

Utente
Grazie
Ma voglio capire se esiste la via di scrittura privata autenticata poi registrazione atto presso agenzia entrate e poi variazione al catasto...cosi costerebbe molto meno che una donazione notarile.
 

guido1964

Utente
Se si tratta di una vendita va bene la scrittura privata con firme autenticate ma devi sempre andare dal notaio e pagare l'imposta di registro.
 
sona andato al comune e si sono rifiutati di autenticare le firme x il contratto privato di cessione usufrutto,
mi hanno detto che non e di loro competenza e che devo andare da un notaio, Percio' i comuni non sono addetti a confermare o vidimare le firme .
 

STUDIOCEL

Utente
Per cessione usufrutto bisogna andare dal notaio per l'autentica delle firme..se poi è una donazione di usufrutto mi sa che serve addirittura l'atto pubblico, non basta la scrittura privata autenticata dal notaio...

Se vuoi dare il comodato d'uso per avere la detrazione del 50%, se ci sono le condizioni, in questo caso non serve autentica, basta solo registrare all'agenzia delle entrate..
 
Alto