Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Usufrutto a chi spetta dichiarare l'appartamento

paolav55

Utente
Ciao , ho un dubbio. Un appartamento è stato donato a mia mamma quando era in vita ( deceduta tre anni fa) dal suo secondo marito. Lui è usufruttuario di questo appartamento. Noi siamo tre fratelli il dubbio è questo.Chi deve dichiarare questo appartamento e chi deve pagare IMU e Tasi?
Grazie
Paola
 

catia71

Utente
l'usufruttuario la dichiara, se per lui è casa di abitazione principale è esente imu e tasi altrimenti la dichiara e paga imu e tasi come casa a disposizione
 

fisco1

Utente
Se però per l'usufruttuario fosse un appartamento a disposizione e la sua abitazione principale si trovasse nello stesso comune dell'abitazione di cui ha l'usufrutto (se si trovasse in un altro comune imu e tasi compensano l'irpef) che io sappia oltre a IMU e TASI paga il 50% della rendita moltiplicata per 1.05 maggiorata di un terzo.
 

catia71

Utente
bhé il quesito era generico altrimenti dovremmo valutare se fosse un immobile affittato o no, oppure dato in comodato ad un parente ecc...e poi leggere i regolamenti comunali cioè uno strazio senza fine come del resto è in effetti.:eek:
 
Alto