Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

URGENTISSIMO TASSO LEGALE INTERESSE

C

Claudia

Ospite
Avrei bisogno di sapere quanto è il tasso legale di interesse per calcolare gli interessi di mora.
Grazie.

il tasso di mora è solitamente stabilito contrattualmente; comunque sia non deve essere un tasso "usuraio" (tasso medio bancario di periodo +50%); quindi, normalmente si applica il tuo tasso bancario in essere maggiorato di n punti.

esempio: tasso cc bancario 8% -> mora 10%
oppure se vuoi stare leggera e usi l'sbf al 5% fagli il 7...

gli interessi di mora non seguono il tasso legale.
Si deve applicare il tasso ufficiale della BCE aumentato di 7 punti percentuali. L'aumento passa a 9 punti percentuali se si tratta di merci deperibili.
(attualmente è intorno al 9%, se deperibili 11%)

non sono d'accordo Aldo, perchè sono a conoscenza che il tasso deve essere: 7% che è il tasso previsto dall'art.5 del D.Lgs 231/2002, il tasso da applicare per i ritardi di versamenti; a questo 7% deve essere aggiunto un tasso di riferimento BCE. Al 30 giugno 2003 era del 2.85%, ad oggi non lo so. Questo è il dato che ho bisogno di conoscere.
vi prego aiutatemi.
Grazie.

Siccome proprio l'altro ieri avevo un problema analogo, mi sono informato ed il risultato è questo:
1) un discorso è il tasso legale ed un altro é il tasso x interessi di mora
2) gli interessi di mora, ove non sia stabilito contrattualmente si calcolano come detto sopra al tasso della BCE che per il periodo 01.07.04/31.12.04 é il 2,01%(g.u.09/07/2004 n.159) + una maggiorazione del 7%.
3)Inoltre se non ho capito male la nota di addebito non è obbligatoria in quanto trattasi di operazione esclusa da iva art.15 comma 1, n.1 dpr 633/72, ma ovviamente io l'ho fatta in quanto mi risulta sulla partita del cliente.
Ciao

se posso aggiungere.......
il conteggio degli interessi di mora, addebitati ai clienti andrebbero sempre indicati in contabilità, con conseguente emissione della relativa nota debito, a prescindere dalla loro effettiva riscossione. Tuttavia, per neutralizzare l'effetto di questi ricavi, che non sempre vengono riscossi, è consentito effettuare un accantonamento di pari importo fra i costi.

Scusate se riapro questo vecchio post ma ho un dubbio riguardo al contratto di un mio fornitore che specifica quanto segue:
"...interessi sugli importi scaduti calcolati su base annua in misura pari al tasso legale corrente aumentato di 2 (due) punti."

Questo significa che il tasso che potrebbero applicarmi in caso di ritardato pagamento è:
Tasso BCE + 7% + 2%
o
Tasso BCE + 2%
o altro?
Grazie

Alto