Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Urgente!

S

Sergio

Ospite
Salve.
Scusatemi, ho già proposto il problema, ma mi servono chiarificazioni per applicare il corretto adeguamento istat di un contratto di locazione.

Premessa:
Ho stipulato un contratto di locazione (anni 4+4) in data 11.10.2004. Il canone annuo è di € 4.440, e quindi mensilmente € 370.

Vorrei sapere:

1) Dovendo aggiornare entro l'11.10.2005 il canone di locazione, e considerando che l'ultimo indice Istat (tra l'altro non ufficiale) è quello di settembre (nella misura del 2%) rispetto a settembre '04, devo applicare il dato di settembre o devo aspettare che venga pubblicato l'indice di ottobre prima di aggiornare il canone?

2) Supponiamo che aggiorno il canone applicando l'indice di settembre (2%), da quale mensilità dovrò elevare l'importo dai vecchi € 370 al nuovo canone? Già da ottobre o da novembre (che è il mese successivo a quello di stipula del contratto in oggetto)?

3) Applicando l'adeguamento del 2%, avrei un canone di € 375.55 ,dato da € 4.440 + 1.5 % (75 % di 2)/12. Dovrei arrotondare a € 376 o lasciare € 375.55... oppure è facoltativo??

4) Il bollo in che misura viene applicato sugli importi succitati, e da chi viene assolto? (nel primo anno di locazione non è stato, erroneamente, assolto... come si ravvede?)

E poi, una conferma:

5) L'imposta di registro sarà calcolata sul canone prima dell'aggiornamento (€ 4.440) e quindi sarà pari a 4.440 * 0.02 = € 89...?
Posso già farla pagare entro l'11.10??

Grazie infinite a chi avrà la pazienza di chiarire tutti i miei dubbi, definitivamente, in merito ai punti suesposti.

Sergio.

scusa, fai cosi.. forse fai prima e ti fidi di più, telefona alla tua agenzia entrate e fai come ti suggeriscon loro..

saluti

Ma mi fido di voi...
Solo che vorrei risposta a tutte le questioni, magari da chi ha risolto situazioni analoghe.....

p.s. aggiungo ai miei quesiti:
Occorre una comunicazione al locatario dell'avvenuto aggiornamento del canone??

Certo, per l'imposta di registro eri stato chiaro, e scusami se ho chiesto solo conferma....
Vorrei piuttosto chiarimenti sugli altri punti.................

Vi prego, chi mi risponde punto per punto..................................................................................................................................a costo di sembrare ottuso, ma per me è un problema da risolvere....

(non sono lo stesso Sergio)
Ho letto sul forum che si parla di applicare il 2% sul canone ante aggiornamento...non so a quale norma di legge si faccia riferimento, ma recandosi in un qualunque ufficio del Registro (che ora non esistono più, ma sono stati accorpati negli uffici locali delle entrate) i funzionari rispondono che il 2% va calcolato sul canone aggiornato, utilizzando come riferimento l'indice ISTAT del mese precedente.

Nel tuo esempio, con un contratto che parte l'11/10 devi considerare l'indice ISTAT relativo al mese di settembre (che generalmente è disponibile intorno alla metà di ottobre) e calcolare il 2% sul canone aggornato, per poi versare l'imposta entro 30 giorni dall'11/10.

Non so perchè nel forum sia stato detto che il 2% si calcola sul canone ante aggiornamento, personalmente non ho trovato nè circolari nè risoluzioni al riguardo...

Buon lavoro a tutti

[%sig%]

1) Dovendo aggiornare entro l'11.10.2005 il canone di locazione, e considerando che l'ultimo indice Istat (tra l'altro non ufficiale) è quello di settembre (nella misura del 2%) rispetto a settembre '04, devo applicare il dato di settembre o devo aspettare che venga pubblicato l'indice di ottobre prima di aggiornare il canone?

o aspetti e lo recuperi nel mese di novembre, o applichi quello di settembre e poi recuperi la differenza, vedi tu..

2) Supponiamo che aggiorno il canone applicando l'indice di settembre (2%), da quale mensilità dovrò elevare l'importo dai vecchi € 370 al nuovo canone? Già da ottobre o da novembre (che è il mese successivo a quello di stipula del contratto in oggetto)?

L’aggiornamento del canone decorrerà dal mese successivo a quello in cui ne viene fatta richiesta con lettera raccomandata.

3) Applicando l'adeguamento del 2%, avrei un canone di € 375.55 ,dato da € 4.440 + 1.5 % (75 % di 2)/12. Dovrei arrotondare a € 376 o lasciare € 375.55... oppure è facoltativo??

devi lasciare € 375,55, anche perchè gli euro seppur espressi in centesimi non son bruscolini

4) Il bollo in che misura viene applicato sugli importi succitati, e da chi viene assolto? (nel primo anno di locazione non è stato, erroneamente, assolto... come si ravvede?)

l'imposta di bollo è dovuta in via solidale da entrambe le parti, la marca va apposta in originale sulla ricevuta da consegnare al locatario nella misura di € 1,81

5) L'imposta di registro sarà calcolata sul canone prima dell'aggiornamento (€ 4.440) e quindi sarà pari a 4.440 * 0.02 = € 89...?
Posso già farla pagare entro l'11.10??

si a tutte e due le domande

6) Occorre una comunicazione al locatario dell'avvenuto aggiornamento del canone??

L’aggiornamento del canone decorrerà dal mese successivo a quello in cui ne viene fatta richiesta con lettera raccomandata.

saluti

art. 35 testo unico imposta registro dpr 131/86
"2. Gli aggiornamenti o gli adeguamenti del canone a norma della legge 27
luglio 1978, n. 392, non hanno effetto ai fini della determinazione
definitiva del corrispettivo dell'annualita' del contratto nel corso della quale si verificano. Qualora l'imposta sia stata corrisposta per l'intera
durata del contratto di locazione gli aggiornamenti o gli adeguamenti del
canone hanno effetto ai soli fini della determinazione della base imponibile
in caso di proroga del contratto."

questo è

saluti

Non sono d'accordo sul punto 5), l'imposta di registro si versa in via anticipata per l'anno a venire, perciò andrebbe calcolata sul canone aggiornato (ciò avrebbe anche una logica).

E comunque non darei risposte senza il conforto di norme di legge e/o prassi consolidate.

Ciao

Sergio

Alto