Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

urgente

si complimento, ma siamo matti, dimostrami che ho sbagliato! a mio avviso si puo' usare in questo caso benissimo art. 13 dpr ecc ecc...
io non sono esperta di iva, ho sbagliato anche io a volte e sbaglierò, se ero maga avevo la palla di vetro e predicevo il futuro, ma non sono Prodi.
io non tiro ad indovinare quello che dico, dico le cose con cognizione, posso anche sbagliare per carità, ma non perchè sparate al vento.
Il rispetto di colleghi e non, non me lo sono guadagnato per gli spacchi di gonna e i tacchi alti.
questo argomento era già stato affrontato l'anno scorso, a sostegno di questo Alberto, Turi, ats conocrdavano, almeno allora, o siamo tutti stupidi o qualcosa c'è, no?

Scusa Alberto ma quando scrivi:
"in ogni caso è una circolare la 1 del 3/01/2001 che analizza la cosa, anche se, come giustamente rilevato da altri anche in passato, l'art. 10 27 quinquies dichiara esenti dal tributo le sole vendite che hanno per oggetto beni acquistati senza il diritto alla detrazione totale dell'imposta.
Leggendo bene, detrarre il solo 10 o 15% dell'imposta significa non aver avuto il diritto alla detrazione totale, il quale è concesso solo se detraggo il 100%

quindi.."

fai venire ulteriori dubbi. E' vero che così come è scritto il pto 27-quinquies potrebbe anche essere inteso in questo senso, ma la Circolare da te citata (la 1 del 2001) è chiara al riguardo:

"La effettuazione della detrazione, anche se parziale, all'atto dell'acquisto dei veicoli, comporta che la successiva vendita, a differenza di quanto avveniva nella vigenza delle precedenti disposizioni, non puo' essere effettuata in regime di esenzione, in quanto l'art. 10, n. 27) quinquies, del DPR n. 633 del 1972 dichiara esenti dal tributo le sole cessioni che hanno per oggetto beni acquistati o importati senza aver detratto, neppure in parte, la relativa imposta."

Quindi è sicuramente fuori campo IVA: la norma di riferimento non credo sia un gran problema (art. 13 o la legge 388): l'importante è che non venga registrata come operazione esente.

Scusa Alberto ma quando scrivi:
"in ogni caso è una circolare la 1 del 3/01/2001 che analizza la cosa, anche se, come giustamente rilevato da altri anche in passato, l'art. 10 27 quinquies dichiara esenti dal tributo le sole vendite che hanno per oggetto beni acquistati senza il diritto alla detrazione totale dell'imposta.
Leggendo bene, detrarre il solo 10 o 15% dell'imposta significa non aver avuto il diritto alla detrazione totale, il quale è concesso solo se detraggo il 100%

quindi.."

fai venire ulteriori dubbi. E' vero che così come è scritto il pto 27-quinquies potrebbe anche essere inteso in questo senso, ma la Circolare da te citata (la 1 del 2001) è chiara al riguardo:

"La effettuazione della detrazione, anche se parziale, all'atto dell'acquisto dei veicoli, comporta che la successiva vendita, a differenza di quanto avveniva nella vigenza delle precedenti disposizioni, non puo' essere effettuata in regime di esenzione, in quanto l'art. 10, n. 27) quinquies, del DPR n. 633 del 1972 dichiara esenti dal tributo le sole cessioni che hanno per oggetto beni acquistati o importati senza aver detratto, neppure in parte, la relativa imposta."

Quindi è sicuramente fuori campo IVA: la norma di riferimento non credo sia un gran problema (art. 13 o la legge 388): l'importante è che non venga registrata come operazione esente.

vero quanto dici
però prevale la legge o la circolare?
guarda anche io in passato e anche ora vado sicuro con fuori campo iva..

ma l'art. 10 non dice "senza aver detratto neppure in parte, l'iva" questo lo dice la circolare..

l'art 10 dice "senza il diritto alla detrazione totale"

se detraggo solo il 15% non ho avuto il diritto alla detrazione totale..

ciao

Ecco un errore l'ho fatto scusate, di questo non mi ero accorta: fuori campo iva art.13 no "non imp" lì ho sbagliato ma è stata una svista! chiedo scusa per questa!

alberto sei un mago ad arrampicarsi sugli specchi
MEGLIO DI SPIDERMAN
complimenti
dovresti darti alla politica

Marc2001

nessuna arrampicata, si ragiona e basta
(e cmq quella non è solo una mia opinione)

tutto qui

ciao e piantala di provoloneggiare

[%sig%]

Alto