Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

urgente

Ha ragione il ragioniere!
E' l'unico che capisce qualcosa di Iva qua dentro.
Gli altri sparano a caso.
Esente art. 10 vale solo in caso di acuisto con Iva totalmente indetraibile.
Fuori campo art. 13 vale solo per i telefonini.
Complimenti al ragioniere.
Rimandati gli altri: studiate gente studiate!

Marc2001

veramente l'art. 13 non vale solo per i telefonini, vedasi infatti la circolare 3 04/01/1984 anche se riferita alle cessioni di autovetture avvenute tra il 04/79 e il 31/12/82

pertanto si può citare fuori campo art. 13 (molti autori su testi lo fanno tranquillamente) e la legge 380/2000

in ogni caso è una circolare la 1 del 3/01/2001 che analizza la cosa, anche se, come giustamente rilevato da altri anche in passato, l'art. 10 27 quinquies dichiara esenti dal tributo le sole vendite che hanno per oggetto beni acquistati senza il diritto alla detrazione totale dell'imposta.

Leggendo bene, detrarre il solo 10 o 15% dell'imposta significa non aver avuto il diritto alla detrazione totale, il quale è concesso solo se detraggo il 100%

quindi..

(qui dentro si da cmq dell'incompetente alla gente un po troppo presto)

saluti

[%sig%]

Legge 23 dicembre 2000, n. 388, mi chiedo prima cosa facessero.
poi....tesoro prima di dare dell'ignorante a qualcuno, ci penserei 2 volte, primo perchè dire che serve solo per i telefonini vuol dire non aver letto gli articoli manco una volta, e quand'anche (e dico quand'anche)avessi sbagliato modera i termini.
non so se per 2001 è la data di nascita o quella di fine corso galateo, in entrambi i casi della gente saccentina e presuntuosa ne avrei le scatole piene!
ma andate in vacanze se al mondo non ci sapete stare!
ma con chi dormite la sera? con la vedova nera sul comodino, santa vergine!

scusa saura non volevo offenderti, mi stai simpatica
apprezzo molto il tuo senso dell'umorismo
senz'altro più delle tue consulenze iva
baci

Marc2001

PS: PRIMA DEL 2001 L'IVA SULLE AUTO ERA TOTALMENTE INDETRAIBILE E QUINDI SI APPLICAVA L'ART. 10...

v'è stato anche un periodo, prima del 2001, in cui si detraeva al 50%

saluti

senti ti ringrazio per la simpatica, ma suona tanto: carina, simpatica ma scema eh!
io ribadisco il mio concetto sull'art.iva da considerare, art.13 e poi se vuoi mettici tutte le modifiche successive, decreti e quello che vuoi.
a volte non capisco se prendo d'imbecille perchè sono donna o se appaio proprio tale!
mah!
qua per fare sto lavoro devi essere uomo, oppure se sei donna un cerbero che non si puo' guardare ed in piu' antipatica!
sciovinismo bello e buono eh!

ecco questa è la saura che mi piace
simpatica...e magari sei pure gnocca...chissà..
comunque tra simpatica ed esperta di iva è meglio simpatica credi a me
portalo a casa come un complimento e non brontolare come al solito
baci

Marc2001

Scusa Alberto ma quando scrivi:
"in ogni caso è una circolare la 1 del 3/01/2001 che analizza la cosa, anche se, come giustamente rilevato da altri anche in passato, l'art. 10 27 quinquies dichiara esenti dal tributo le sole vendite che hanno per oggetto beni acquistati senza il diritto alla detrazione totale dell'imposta.
Leggendo bene, detrarre il solo 10 o 15% dell'imposta significa non aver avuto il diritto alla detrazione totale, il quale è concesso solo se detraggo il 100%

quindi.."

fai venire ulteriori dubbi. E' vero che così come è scritto il pto 27-quinquies potrebbe anche essere inteso in questo senso, ma la Circolare da te citata (la 1 del 2001) è chiara al riguardo:

"La effettuazione della detrazione, anche se parziale, all'atto dell'acquisto dei veicoli, comporta che la successiva vendita, a differenza di quanto avveniva nella vigenza delle precedenti disposizioni, non puo' essere effettuata in regime di esenzione, in quanto l'art. 10, n. 27) quinquies, del DPR n. 633 del 1972 dichiara esenti dal tributo le sole cessioni che hanno per oggetto beni acquistati o importati senza aver detratto, neppure in parte, la relativa imposta."

Quindi è sicuramente fuori campo IVA: la norma di riferimento non credo sia un gran problema (art. 13 o la legge 388): l'importante è che non venga registrata come operazione esente.

Alto