Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

urgente studi di settore

anto

Utente
Sono stato invitato dall'Ade a presentare (registri IVA, registro beni ammortizzabili, libro matricola e paga le fatture passive e un bilancino riferito all'anno 2005, sono in contabilità semplificata studio SG69U codice attività 45211). Il tutto per un controllo in quanto gli studi di settore presentavano un'anomalia relativa ai beni strumentali non indicati (in effetti mi sono accorto dopo la lettera dell'Ade di non averli indicati). Ho provato ad inserire i valori nello studio ed è emerso, che la posizione non è più congrua per 2500 euro precisamente ricavo puntuale 147700 ricavo dichiarato 145200.
Può essere che mi chiedano di adeguarmi al puntuale visto che lo scostamento non è grave?
Come posso motivare l'eventuale non adeguamento visto l'esigua differenza? A dire il vero è stata una banale svista.
C'è una sanzione per non aver riportato i dati nello studio? Per favore aiutatemi, soprattutto mi rivolgo a coloro che si sono trovati nella mia stessa situazione.
Grazie a tutti coloro che interverranno.

Riferimento: urgente studi di settore

A mio modesto parere non mi preoccuperei molto per l'esito degli studi di settore che rileverà una modica differenza.
Mi auguro invece che non rilevino qualcosaltro.
Non esiste un obbligo di adeguamento agli studi di settore.
Inoltre se il risultato di GERICO si attesta nell'intervallo di confidenza (tra il minimo ed il massimo) l'ADE lo riterrà comunque congruo... in tal senso è stata emanata una Circolare proprio a gennaio 2008 (mi pare la n.5/E ma vado a memoria).
Spero di esserTi stato utile.
BUON LAVORO

scusa ma la differenza di 2500 euro è rispetto al ricavo minimo e non puntuale come ho scritto prima.
Riguardo ad altre cose, ritengo che non ci debbano essere problemi.
Il controllo avviene dopo una lettera ricevuta in precedenza dove si evidenziava il mancato inserimento dei beni strumentali (per questo motivo mi hanno chiesto di di poter controllare i documenti).
Speriamo bene.

Veramente parlavi che mancavano 2.500 euro al puntuale e non al minimo.

Mi auguro che non ti facciano rilievi di altra natura.

Restando in ambito "studi di settore" lo scostamento è da considerarsi minimo e quindi tale fatto non può dar luogo a quelle gravi incongruenze richieste dall'art. 62-sexies del D.L. 331/93 necessarie per fondare un eventuale accertamento in base a tale strumento.
Cfr in proposito CTP di Bari Sez. XV Sent. 07/05/2008 n. 54/15/08.
Buon lavoro.

Oltre alla Guida Normativa del Sole 24ore, dove posso trovare tale sentenza della CPT di Bari?
Mi potresti dare un'altro indicazione?
Grazie Rocco.

Alto