Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

URGENTE:Ristrutturazioni 36-41%, IVA 10-20%

E

Emilio

Ospite
Salve
sono venuto solo ora a conoscenza del decreto legge 4 luglio 2006 che modifica le agevolazioni per ristrutturazione.
I problemi che mi comporta:
1) Tutte le fatture che mi hanno fatto non riportano il dettaglio mano d'opera: posso chiedere la modifica/integrazione/ricompilazione delle fatture? Oppure...? E le fatture pagate direttamente ai fornitori (mano d'opera nulla)?
2) Ho pagato l'ultima fattura, con bonifico, il 4 ottobre, con IVA 20%. Posso fare annullare e rifare fattura e bonifico (la mia banca dice di no...)? Perdo l'agevolazione (13000 euro + iva)? Posso recuperare il 36% o il 41%?
La circolare del 4 agosto parla di "detrazione 36% se l'IVA é al 10% e 41% se l'IVA é 20%", senza fare riferimento a date (30 settenbre, 1 ottobre, etc.); é stato scritto per 'agevolare' chi come me non conosceva il decreto, o per qualche altro motivo (che mi sfugge)? Se si, la mancanza del dettaglio "mano d'opera" non dovrebbe essere abbonata, almeno per le fatture con IVA 20%?
Scusate panico e ansia...
Grazie in anticipo, Emilio

vai su sito di agenzia delle entrate di pescara e li clica su detrazioni e leggiti bene anche tutti alegatti!!! Li è spiegato abastanza bene tutto.
Dal 1.10.2006 se sulla fattura iva 10%, detrazione 36%; se invece sulla fattura iva 20% allora detrazione è sempre vecchie 41%. Attenzione sulla iva 10%!!!! Non tutte le fatture possono avere iva 10% (sul sito spiegano bene).
Le fatture si possonmo rifare, dipende dal fornitore, se avra voglia di rifartile.Poi se cambia anche la somma, allora tu dovresti rifare il bonifico. Il bonifico per la ristruturazione è solo una carta per te, la banca non lo manda a nessuno e quindi poi benisimo il vecchio strapare e rifare il nuovo.
La fattura deve contenere la manodopera, pero oviamente quando si tratta di solo materiale, la manodopera non c'e. Credo che si tratta soltanto di poter calcolare l' iva, se 10 o 20%.

Grazie per la risposta.
Avevo già consultato il sito di Pescara, e mi era chiaro anche quali erano gli interventi IVA 10% e quali no.
Non mi era chiaro cosa fare per la fattura e bonifico di ottobre, riguardanti interventi 'ivabili 10%', effettuati invece con iva 20%: quindi confermi che, senza rifarli, posso detrarre il 41% senza problemi?
Se invece convinco il proprieterio della ditta (che storce il naso), 'basta' annullare la vecchia fattura, 'strappare' il vecchio bonifico e, soprattuttuo, farmi restituire la vecchia cifra (in qualsiasi 'forma'), senza passare per la banca?
Ciao, Emilio

vorrei precisare che copia dei bonifici fatti per il 36%-41% viene mandata una volta l'anno dalle banche all'agenzia delle entrate, quindi è piu' consigliabile chiedere alla banca di variare il BB da ristrutturazione a normale che "stracciarlo".
Ciao

URGENTE: Modulistica Ristrutturazioni 36-41%, IVA 10-20%

Dove posso prendere i moduli per sperdire la comunicazione di inizio lavori?
Posso stampare in binao e nero quelli che ho trovato sul sito delle agenzie delle entrate?
E per concludere all'impresa che deve comprare il materiale e io il lavoro e il materiare dall'impresa devo dare qualche documento per avere le fatture al 10%?
Aiutatemi brancolo nel buopi tra descreti vari....... granzie

Alto