Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Urgente:Principio di cassa e regimi speciali

P

Pablo

Ospite
ciao a tutti,

ho un quesito da porvi e chiarirmi con una certa urgenza.

un lavoratore autonomo (consulente informatico)ha aderito al regime agevolato per le nuove iniziative di lavoro autonomo (c.d. forfettino) ed il 2005 è il secondo anno di attività.

nel 2005 ha emesso fatture per un ammontare di 33.000 € e quindi dal 2006 dovrà essere tassato in maniera ordinaria nn potendo piu usufruire per il terzo ed ultimo anno del regime agevolato con conseguente emissione di fatture soggette a R/A.
Ma (e questo è il punto) ci sono fatture che per un ammontare di 6.000 € nn sono state incassate.
quindi ho pensato,appellandomi al principio di cassa,di poter dichiarare compensi per 27.000 (volume d'affari 33.000€) in modo tale che anche per il terzo anno si avvarrà del regime.

il punto è secondo voi è corretto?
oppure potrebbe dire che si devono contare anche i compensi ancorchè non incassati nel limite dei 30.900€ per avere ancora il forfettino?

l'art-13 parla solo di compensi....

che dite?sarei motlo grato se potesse darmi qualche indicazione nel minor tempo possibile dato che se nn ha ancor ail forfettino le fatture 2006 dovrebbero essere emesse con R/A...
ciao

Il professionista determina il proprio reddito per cassa e non per competenza pertanto il fatto che tu abbia emesso fatture per 33000€ è del tutto irrilevante ai fini fiscali in quanto i tuoi compensi fiscalmente rilevanti ammontano a 27000. Quindi per l'anno in corso 2006 hai tutto il diritto di continuare ad usufruire del regime agevolato.
NB Se nel 2006 i tuoi compensi superano € 46481,12 (limite previsto + 50%) il regime agevolato cessa di avere efficacia dallo stesso periodo di imposta.

ciao daniele.

grazie della risposta.

anche io la penso come te ma nn vorrei che trattandosi di regime agevolato quelli dell'ADE possano intravedere una sorta di comportamento elusivo.

l'accredito è a 90 giorni con bonifico bancario quindi avrò anche le ricevute bancarie a testimoniare l'incasso avvenuto nel 2006, quindi nn ho problemi se mi chiamassero per accertamenti ma nutro ancora qualche dubbio pur pensandola come te.

l'art.13 della legge 388/200 parla di compensi per un ammontare di....e nn di volume d'affari.
quindi posso stare tranquillo?

ciao egrazie

Alto