Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Urgente, please! Sistemazione database

Buona sera, a mio avviso un piano dei conti può sicuramente essere integrato... se si decide di modificarlo eliminando determinati conti poco utilizzati, occorre prestare molta attenzione.
Se si elimina un cliente spot (il numero 1 ad esempio) poi però quando si cerca la sua intestazione come si fa?
Se si elimina un conto banca, poi però cercare sugli e/c vecchi può essere problematico...
Penso al rateizzo di un ravvedimento... boh io sarei molto cauto. E non sono affatto sicuro dell'utilità operativa di snellire un piano dei conti: l'operatore esperto, sa cosa cercare...

Altro discorso sono i conti presenti da "piattaforma" ma mai utilizzati
 

luis2000

Utente
bobbyp,
concordo con il parere fornito da gianni1968 in particolare sulla eventualità di eliminazione di conti già utilizzati.
 

bobbyp

Utente
Buona sera, a mio avviso un piano dei conti può sicuramente essere integrato... se si decide di modificarlo eliminando determinati conti poco utilizzati, occorre prestare molta attenzione.
Se si elimina un cliente spot (il numero 1 ad esempio) poi però quando si cerca la sua intestazione come si fa?
Se si elimina un conto banca, poi però cercare sugli e/c vecchi può essere problematico...
Penso al rateizzo di un ravvedimento... boh io sarei molto cauto. E non sono affatto sicuro dell'utilità operativa di snellire un piano dei conti: l'operatore esperto, sa cosa cercare...

Altro discorso sono i conti presenti da "piattaforma" ma mai utilizzati
Ciao, grazie per aver espresso anche tu commento in merito.. Dunque, premetto che dovendo fare un bilancio di fine liquidazione alcuni problemi che elencavi non si porrebbero. Ma proverò a spiegarmi un po' meglio: in bilancio 2023 mi ritrovo delle voci aperte di inizio contabilità anno 2017 che oggi non esistono più. A fronte di ciò, posso cancellarle per non far sì che compaiano in bilancio appunto 2023?
 

Umby

Utente
A fronte di ciò, posso cancellarle per non far sì che compaiano in bilancio appunto 2023?
E' brutto il termine "cancellare", che induce chi legge, che hai intenzione di cancellare un conto,
che come già detto non andrebbero mai cancellati,
in particolare per chi ha una gestione contabile multianno,

E' più corretto dire, girocontare.
Nel senso che fai un movimento contabile, del conto che ha ancora un saldo,
in "sopravvenienza attiva / passiva", "abbuoni attivi / passivi", o qualcosa altro...
in modo tale il conto risulta essere chiuso, e rimane traccia della movimentazione effettuata.
 

bobbyp

Utente
E' brutto il termine "cancellare", che induce chi legge, che hai intenzione di cancellare un conto,
che come già detto non andrebbero mai cancellati,
in particolare per chi ha una gestione contabile multianno,

E' più corretto dire, girocontare.
Nel senso che fai un movimento contabile, del conto che ha ancora un saldo,
in "sopravvenienza attiva / passiva", "abbuoni attivi / passivi", o qualcosa altro...
in modo tale il conto risulta essere chiuso, e rimane traccia della movimentazione effettuata.
okay grazie mille. Anche se io dicevo cancellare un conto perchè questi valori fissi me li ritrovo nel piano dei conti di tutti gli anni, e perchè davvero pensavo di cancellarli. Ma ora che mi hai detto che posso chiudere il conto girocontandolo perfetto. Tu conosci il software blustring?
 
Alto