Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Urgente: modifica condizioni della ritenuta per diritto d'autore

frastig

Utente
Salve, ho da sottoporvi un oprioblema alquanto specifico: ho realizzato alcuni testi per un'agenzia e articoli per una rivista in regime di diritto d'autore, con ritenuta agevolata per giovani autori sotto i 35 anni (20% sul 60%). al momento di emissione della "fattura" non avevo compiuto ancora i 35 anni, ma al momento del pagamento (dopo tre mesi in un caso e dopo un anno nell'altro..) sì, e dopo i 35 la ritenuta sarebbe del 20% sul 75%.
A questo punto mi chiedono di rifare le fatture modificando la ritenuta. Ma fa fede la data di emissione o quella di pagamento? Soprattutto nel casop del pagamento dopo un anno, mi sembra bizzarro dovermi sottrarre dei soldi perché hanno deciso di pagare con tanto ritardo rispetto all'emissione della fattura... Qualcuno sa aiutarmi? Non vorrei incappare in qualche sanzione.
Grazie!
Francesca
 
Riferimento: Urgente: modifica condizioni della ritenuta per diritto d'autore

... mi sembra bizzarro dovermi sottrarre dei soldi perché hanno deciso di pagare con tanto ritardo rispetto all'emissione della fattura ...

la ritenuta è a titolo di acconto: pertanto, non ti stanno sottraendo nulla, poi la recuperi (cioè la scomputi) in dichiarazione.

per quanto concerne l'applicazione della misura ridotta o normale, credo sia corretto considerare l'età del percipiente all'atto del pagamento (e quindi ritengo che bene abbiano fatto ad applicarti il 20% sul 75% se al momento del pagamento avevi già superato i limiti di età previsti dalla norma).

infine, per quanto mi risulta, la cessione di diritti d'autore è fuori campo IVA e, quindi, non è necessario emettere fattura ma basta una ricevuta (che sarà emessa all'atto del pagamento) ...
 
Alto