Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

urgente: imposta di registro

salve a tutti,
il problema è qst: la mia defunta zia registra un atto in data 6/7/1977. le viene notificato un avviso di liquidazione a scadenziere in data 9/7/1981 quale responsabile in solido insieme ai suoi fratelli. fa ricorso e perde in primo e secondo grado. fra qualche giorno c'è l udienza dinnanzi alla commissione centrale.
Da notare che mia zia (a differenza dei fratelli) aveva proposto ricorso contro lo stesso avviso e la commissione tributaria di I grado le aveva dato ragione. ora viene chiamata in giudizio solo come responsabile solidale, ed è perdente nei primi 2 gradi.
domande:
1. l avviso di liquidazione notificato in dato 9/7/1981 è tempestivo?
2. qualora l amministrazione finanziaria nn avesse fatto ricorso contro la sentenza favorevole alla sola mia zia (nn si trovano + le vecchie carte essendo decorsi 30 anni) si può far valere il ne bis in idem?

Riferimento: urgente: imposta di registro

...
1. l avviso di liquidazione notificato in dato 9/7/1981 è tempestivo?

mi è impossibile rispondere senza aver visto le carte ...

2. qualora l amministrazione finanziaria nn avesse fatto ricorso contro la sentenza favorevole alla sola mia zia (nn si trovano + le vecchie carte essendo decorsi 30 anni) si può far valere il ne bis in idem?

se ho ben capito c'è un contrasto di giudicati, giusto?

a mio avviso puoi certamente far valere il primo giudicato favorevole sul secondo giudicato sfavorevole (quindi puoi far valere il ne bis in idem)

Riferimento: urgente: imposta di registro

che la prima decisione sia stata favorevole a mia zia l ho desunto dal testo del ricorso di primo grado....ma nn ho altre carte e nn so se poi il giudizio sia o meno proseguito.
poi lei viene citata in altro giudizio, cm responsabile solidale in luogo dei 2 fratelli che erano rimasti inerti nel precedente giudizio vittorioso proposto da mia zia.in ogni caso se c'è un giudicato favorevole credo che mia zia nn potrebbe essere citata quale resp solidale, e la questione dovrebbe riguardare i suoi fratelli.
secondo problema: secondo la normativa anteriore alla l. 131 del 1986 sull imposta di registro, l avviso di liquidazione è tempestivo o meno?
secondo me, alla luce della 131 no, perchè sn decorsi più di 3 anni, ma secondo la vecchia disciplina nn so.
grazie

Alto