Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

URGENTE GRAZIE

F

FRANCESCO

Ospite
Sono un medico, ho appena aperto la p.iva e vi chiedo, ho un'auto acquistata da pochi mesi (la p.iva l'ho aperta da pochi giorni), come posso fare per scaricare le spese e gli ammortamenti inerenti all'auto?? come farla rientrare nella mia attività? (mi hanno detto che avrei dovuto acquistarla dopo aver aperto la p.iva) vi ringrazio

le spese relative all'uso promiscuo di beni o servizi sono di norma detraibili al 50%.
Pur essendo il primo anno di attività valuterei solo a fine anno in base ai compensi incassati quali e quanti spese promiscue detrarre.

proprio a questo proposito su "l'esperto risponde"-il sole 24 ore di oggi viene asserito che il professionista può attrarre nella propria sfera professionale i beni strumentali acquistati prima dell'inizio attività e procedere anche all'ammortamento calcolato sul valore normale. (si tratta dei quesiti nn. 2718 e 2720 riferiti ad un consulente ed un ingegnere per la moto e l'auto)
...purtroppo però la questione dell'ammortamento è tuttora indefinita nel senso che mancano chiari riferimenti di legge...basta vedere i precedenti su questo forum
per quanto riguarda le spese inerenti all'auto invece non ci sono problemi, ovviamente 50%

Alto