Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

urgente chiarimento

dani1809

Utente
Riferimento: urgente chiarimento

Ciao, a me è capitata più o meno la stessa cosa...addirittura il mio cliente (ora ex cliente) ha minacciato di denunciarmi (...si lui a me!) perchè io non ho finito alcuni lavori; non ho depositato bilanci e unico.
sai cosa gli ho risposto?
denunciami pure!!!
ne ho le palle piene di LAVORARE GRATIS per permettere ai miei clienti
viaggi e belle auto!!
voi dite che troverò il giudice che mi possa biasimare per non aver lavorato gratis ?? (sempre che questo farabutto vada avanti...cosa che non gli conviene)
siamo diventati schiavi forse!!???
quindi, io al tuo posto non stamperei proprio niente, salvo che non ti paghi anticipatamente!
 

ats

Utente
Riferimento: urgente chiarimento

francamente anche io sarei dell'idea di consegnare al ciente tutto quanto gli appartiene, quindi fatture e bollati ... ma solo ciò che è stato fatto ...
senza dover aggiungere ulteriore lavoro che poi non ti verrà pagato.
magari approfitta della sua necessità in vista dell'accertamento in corso per sollecitare il pagamento delle spettanze che ti deve ...
in parole povere, dato che ha bisogno, che provveda prima a saldare ...
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: urgente chiarimento

eh qua la cosa è complicata, altro che mandato revocato, questo era sparito, è tornato ora a chiedermi i documenti perchè gli hanno fatto un accertamento per via che non ha le dichiarazioni degli ultimi 3 anni e nel frattempo ha comprato casa e auto!
preciso: non è che non gli ho fatto le dichiarazioni o i vari adempimenti di proposito, lui era sparito nel 2007, mai portato un documento ed irreperibile.... per questo mi scoccia rendergli i libri perchè questo si prende tutto e scompare e mi tocca fargli causa ...
A PRECISO UN'ALTRA COSA: sto str....mi aveva portato anche la moglie (dalla quale ORA sta divorziando) che anche lei deve pagare ma è sparita, per cui sto preparando tutte le notule per fare la lettera dall'avv. sia per lui che per lei.
per una situazione simile (una? lasciam stare va) io non ho fatto piu nulla, non ho piu registrato nulla ne stampato nulla ne presentato nulla..
che tornino pure a farsi vivi, tra poco gli butto pure tutto il resto nel canale qui davanti..

ciao
 

prostaf

Utente
Riferimento: urgente chiarimento

Secondo me in casi come questi sarebbe bene, sempre, far precedere una raccomandata A.R,prima d'interrompere o sospendere il rapporto di mandato intercorrente. Nella raccomadata si solleciatano i pagamenti, si da un termine perentorio e si informa che trascorso quel temine lo studio "sospenderà" l'attività conferita con il mandato (scritto o verbale). Fatto ciò, secondo me,
sei a posto non fai più nulla. Se non hai fatto così e sei rimasto inerte alle mancate consegne di carte ecc.ecc. (rischi, non è certo) che qualche incompetente di giudice sollecitato da un buon avvocato ti addebiti un comportamento negligente, che in ultima analisi ha causato un danno al cliente. Anche se il cliente è sparito tu dovevi ricordargli gli adempimenti.
E' abberrante ma è successo a un amico. Poi ha risolto, però ha penato.
 

fabio_

Utente
Riferimento: urgente chiarimento

Ciao Saura,
a me è successa una cosa analoga, ho dovuto dimostrare che avevo spedito una raccomandata per il recesso dal mandato e ho dovuto fare causa allo str....
Per quanto concerne i registri e i libri sono stato costretto a restituirglieli perchè altrimenti avrei dovuto dimostrareche ero ancora depositario delle scritture.
Spero che il tuo a differenza del mio abbia qualcosa dietro altrimenti lavoro e professionalità persa (se quel tempo lo passavo a divertire era meglio)..
Guarda caso quelli che non pagano sono quelli che ti sembrano proprio dei bei lavori.
 

saura

Utente
Riferimento: urgente chiarimento

ciao, mah che dire! è venuto stamani a prendersi tutto, con un sorriso e 'na faccia da c..... incredibile, io ho preparatao 3 pagine da fargli firmare, mi solleva da qualsiasi responsabilità post 2007 (compreso) visto che è sparito e non è stato possibile alcun adempimento, dove s'impegna a fare regolari bonifici mensili (pena il rivolgersi a vie legali), la cosa bella è che doveva venire e portare almeno "qualcosa" è venuto a mani vuote, con tanti discorsi, e poi conclude con: tranquilla non scappo non sono soldi persi, ci lega un'amicizia! cheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee????? ammazza che amico che ho! ma vaff......... PREDIZIONE: a gennaio per vie legali a lui e quell'altra st....della ex moglie!

amici e parenti non si lavoraaaaaaaaaaaaaaaa!
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: urgente chiarimento

Cara Saura,
scendo sul personale e confido che l'unica causa di responsabilità professionale che lo Studio ha dovuto "subire" in oltre 30 anni di attività (tra l'altro con l'RC di mio padre già in quel momento defunto!) è giunta ... dal fratello di mio marito!!!
Diciamo che mi sono tolta anche la soddisfazione di veder naufragare tutto e vedere il riconoscimento pieno della correttezza del lavoro di mio padre ... ma sai cosa non ho passato in questi due anni? Siamo usciti dall'appello vincitori, come per il resto è avvenuto in primo grado ma per altri versi ci abbiamo perso tutti ... umanamente ne siamo usciti divisi e distrutti
... mai - dico mai - lavorare per parenti.
Ciao
Nicoletta
 

marica

Utente
Riferimento: urgente chiarimento

Casi come questi io ne ho avuti pochi e mai, dico mai, ho consegnato le carte (il frutto tangibile del mio lavoro) senza farmi pagare. Fortuna? Forse si e forse no. Le mie cautele le prendo sempre in anticipo, monitorando i possibili “bidoni” e agendo di conseguenza. Se il cliente non è puntuale nei pagamenti concordati ed è svogliato (rubo questo termine dal linguaggio scolastico perché rende molto l’idea :D) la puzza di “bruciato” si fa intensa e preparo la famosa letterina (di promemoria). Quando il “galantuomo” busserà alla mia porta (come è successo a Saura) costui avrà il trattamento che merita:
1-la letterina mi tornerà utile perché potrò sempre dire che il mandato professionale è decaduto;
2-se proprio vuole le sue carte io sono disposta a dargliele però questa volta ai miei tempi e alle mie condizioni.
Il codice deontologico non deve essere la nostra spada di Damocle perché un conto è la correttezza un altro è passare per fessi.

Cosa avrei fatto al posto di Saura? Beh me la sarei presa con mooolto ma mooooooolto comodo!! ;)
Un caro saluto a tutti.
 
Alto