Caro Sergio più chiari certamente si può essere, ma io fatico in po' devo ammettere.
Almeno apprezzi la risposta e questo lo apprezzo!
Vedo che hai aggiunto una complicazione: il d.lgs 276/03 che tratta delle collaborazioni a progetto che non sono però prestazioni occasionali, ma sulle quali non mi dilungo se non per dirti che hai capito bene: per un l'attività professionale sono escluse (quindi direi di glissare).
Tornando a noi, potrai essere dipendente e mantenere la p.Iva (se il datore non ha nulla da ridire), ma così facendo manterrai anche tutti gli obblighi di un lavoratore autonomo tra cui contabilità e dichiarazioni.
Non sarai escluso dagli studi di settore, ma potrai motivare l'eventuale scostamento dal reddito congruo con il fatto che sei anche dipendente, ma dirti che questo basterà per metterti al sicuro non posso dirtelo perchè non è detto che sia così.
Non ti sto consigliando che è "meglio" tenere la P.Iva, dico che se operi come professionista la devi avere, ma nelle condizioni che prevedi mi chiedo, ne vale la candela? La risposta a questo punto è soggettiva ed è la tua.
Ciao