Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Urgente chiarimento cessazione P.IVA

eh karl8, anche tu, ma dai..
ma ti sei documentato su pratica fiscale 1/2007 prima di rispondere? va che tra mah, ni, non so, e copiare incollare ce ne passa neh? :)))

(cit, dalla pref. "la sssraggiunatteria a casa mia" :))))

ciao, buon lavoro
:)
 
Karl8 apprezzo il fatto che tu mi abbia dato una risposta però scusami, ma non ho capito niente di quello ceh mi vuoi dire. Mi sembra di capire che è meglio tenere la partita IVA però non ho ben capito come farò con gli studi di settore. Forse non esiste l'obbligo di congruità o adirittura di presentazione dal momento che non è la mia attività principale. Questa mi sembra, anche senza conoscere bene la normativa, la soluzione più logica. Ho letto l'art. 61 del 276/2003 e mi sembra che purtroppo vengono esclusi tutti quelli iscritti all'Albo. Ho capito male? ci sono leggi successive?
 
Caro Sergio più chiari certamente si può essere, ma io fatico in po' devo ammettere.
Almeno apprezzi la risposta e questo lo apprezzo!
Vedo che hai aggiunto una complicazione: il d.lgs 276/03 che tratta delle collaborazioni a progetto che non sono però prestazioni occasionali, ma sulle quali non mi dilungo se non per dirti che hai capito bene: per un l'attività professionale sono escluse (quindi direi di glissare).
Tornando a noi, potrai essere dipendente e mantenere la p.Iva (se il datore non ha nulla da ridire), ma così facendo manterrai anche tutti gli obblighi di un lavoratore autonomo tra cui contabilità e dichiarazioni.
Non sarai escluso dagli studi di settore, ma potrai motivare l'eventuale scostamento dal reddito congruo con il fatto che sei anche dipendente, ma dirti che questo basterà per metterti al sicuro non posso dirtelo perchè non è detto che sia così.
Non ti sto consigliando che è "meglio" tenere la P.Iva, dico che se operi come professionista la devi avere, ma nelle condizioni che prevedi mi chiedo, ne vale la candela? La risposta a questo punto è soggettiva ed è la tua.
Ciao
 
La contabilità e dichiarazioni non sono un problema mia moglie le fa per se, è anche lei architetto ed è organizzata con pin ecc via internet, già da quattro anni .Mi rimangono perplessità sugli studi di settore
 
Fai i complimenti a tua moglie da parte mia.
Dille però che per i professionisti la nuova finanziaria ha cambiato un po' di cose... ma sicuramente lo saprà già...
A proposito ieri mi sono fatto un progetto così per hobby, presto passo all'edificazione autoarchica... ;-))
 
CERCATI UN BRAVO COMMERCIALISTA, OPPURE SBRIGATI A CHIUDERE LA P.IVA...
BUON ANNO
 
Mi sono informato, o meglio mia moglie si è imformata e non posso fare prestazioni occasionali essendo architetto iscritto all'albo. Quindi NON CHIUSO LA P.IVA.
 
Ciao Sergio, leggo che tua moglie si è informata presso qualche sede più autorevole a quanto intuisco...
Mi rallegro che il mio consiglio è stato identico all'autorevole fonte, ma ritengo sia una pura coincidenza dettata dal caso... ;-)

P.S.
Sottintendo il "prego" come hai fatto tu col "grazie"...
hehehe
 
Alto