Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Urgente - Ass. Sportive Dilettantisctiche

Sono (ancora) alle prese della compilazione dei modelli Unico ed ho alcune ass.sportive dilettantistiche che godono della L.398.
Rilevo che hanno fatturati di oltre 300.000 euro .... mi sa che decadono dall'agevolazione... cosa ne pensate?
Come mi comporto per il 2007?

Ma per il calcolo del tetto dei 250.000 euro (ai quali spetterebbe in aggiunta l'importo di euro 51.645,00 per l'evento sportivo annuale) vige il criterio di cassa o competenza??

Grazie a chi mi vorrà (celermente!!!) rispondere!!

Buon Lavoro e beato chi.... a già finito!!!!

Riferimento: Urgente - Ass. Sportive Dilettantisctiche

Per quanto riguarda il limite dei 250.000,00 Euro il criterio è di cassa (che vige per tutte le operazioni delle A.S.D.). Considera che non debbono essere considerati nei limiti del plafond l'importo (fino ad un massimo di € 51.645,00 per non più di due eventi all'anno) operazioni per manifestazioni. Inoltre non debbono essere conteggiati nel plafond neanche eventuali contributi per gestione impianti sportivi, ecc.

Considera che la decadenza entra in vigore dal mese successivo allo splafonamento.

Grazie della risposta....

Le associazioni hanno emesso fatture per un evento dove sono stati invitati tutti gli sponsor e mediante la quale sono stati raccolti fondi da destinare in beneficienza... le ASD hanno emesso fatture agli sponsor per circa 50.000,00 euro, mirate all'evento... dovrebbero essere esonarate da tassazione giusto?? (bada bene che i 50.000 euro sono rimasti nelle casse della ASD... la raccolta fondi era a parte e sono stati raccolti 5.000 euro destinati al Meyer di Firenze)

Cosa intendevi per manifestazioni??

Riguardo al criterio di cassa, ci sono tesi discordanti... ma nel caso di specie mi conviene adottare tale criterio anche se a mio modo di vedere, proprio in virtù di approfondimenti da me svolti, è sicuramente più affidabile il criterio di competenza.

Buon lavoro

Ovviamente i 50.000,00 di cui dicevi sono fuori dal plafond. (Anche se ci sono tesi discordanti sul significato di manifestazione!!!!)

Per le Associazioni vale il criterio di cassa (le fatture dovrebbero essere emesse nel momento del pagamento!) se le emetti prima, secondo me, entrano di diritto nel conteggio del plafond. Considera un cosa, faccio un esempio per capire meglio:
a maggio 2007 hai fatture attive complessive per 249.000,00 euro
a giugno qualsiasi importo di fatture emetterai rimarrai nel regime contabile della 398;
a luglio 2007 partirai con la semplificata (o ordinaria) che dovrai mantenere anche per l'esercizio successivo! (Per semoplicità ho considerato esercizio 1/1 -31/12).
Se non sono stato chiaro...a disposizione!
Ciao

Alto