Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Urgente-affitto 50% nero e 50% regolare

shirl

Utente
Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto.
Il mio ragazzo ed io vorremmo prendere in affitto una casa, ma la proprietaria ci ha chiesto di fare 50% dell'affitto regolare e l'altro 50% in nero. Fin qui non credo ci siano grossi problemi per noi (o sbaglio?).
Il vero problema è che la proprietaria, per tutelarsi per quanto riguarda la parte in nero, ci ha chiesto di firmare una scrittura privata (senza data) in cui ci impegnamo a lasciare la casa immediatamente. Questa sarebbe utilizzata solo qualora non dovessimo pagare la parte in nero.
E' ovvio che questa cosa ci lascia perplessi, perchè, qualora la proprietaria dovesse, per un motivo qualsiasi, decidere di buttarci fuori potrebbe farlo facilmente.
Chiaramente senza questo documento, non ci affitta la casa. La signora mi ha fatto una buona impressione, ma non si sa mai...
Vi chiedo: le nostre paure sono fondate? C'è un modo per tutelarci se dovessimo firmare questo documento? C'è un altro modo per venirci in contro con la proprietaria?
Grazie mille.
 

Bicia F

Utente
Riferimento: Urgente-affitto 50% nero e 50% regolare

confermo la risposta di rick48 (che saluto e che nn ha bisogno delle mie conferme...) sostenendo che la scrittura privata non ha nessuna valenza - carta straccia - ritenendo che nn costituisca prova alcuna per la proprietaria che ben ometterà di produrla, visti i contenuti contrari alla legge, sia ai fini civili che fiscali.
 

fabio80

Utente
Riferimento: Urgente-affitto 50% nero e 50% regolare

confermo la risposta di rick48 (che saluto e che nn ha bisogno delle mie conferme...) sostenendo che la scrittura privata non ha nessuna valenza - carta straccia - ritenendo che nn costituisca prova alcuna per la proprietaria che ben ometterà di produrla, visti i contenuti contrari alla legge, sia ai fini civili che fiscali.

Da come ho capito se firmate questo foglio in cui c'è scritto che vi impegnate a lasciare la casa in qualsiasi momento comunque non rischiate nulla.

La parte regolare che pagate è tutelata dalla legge pertanto qualora un giorno decidesse di mandarvi via all'improvviso con la documentazione "ufficiale" siete in grado di veder validi i vostri diritti.

Fate una bella cosa voi invece...chiedetele di firmare una carta ogni qualvolta le date la parte in nero...vediamo che dice? :smile1:
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Urgente-affitto 50% nero e 50% regolare

..........
Chiaramente senza questo documento, non ci affitta la casa. La signora mi ha fatto una buona impressione, ma non si sa mai...
Alla faccia della buona impressione !!!
Io sai cosa farei ? Pero' debbo avere l'animo cattivo.
Accetterei, poi porterei tutto alla GDF.....
 
Riferimento: Urgente-affitto 50% nero e 50% regolare

Alla faccia della buona impressione !!!
Io sai cosa farei ? Pero' debbo avere l'animo cattivo.
Accetterei, poi porterei tutto alla GDF.....
Ciao io sarei ancora più cattiva dire ok signora andrei dalla gdf e dai carabienieri e andrei alla firma del contratto con loro in borghese poi vediamo cosa capita. Dico ri carabinieri perchè a mio avviso oltre la frode fiscale vi è anche il reato di ricatto.

Marta
 

fabio80

Utente
Riferimento: Urgente-affitto 50% nero e 50% regolare

Ciao io sarei ancora più cattiva dire ok signora andrei dalla gdf e dai carabienieri e andrei alla firma del contratto con loro in borghese poi vediamo cosa capita. Dico ri carabinieri perchè a mio avviso oltre la frode fiscale vi è anche il reato di ricatto.

Marta
Magare cerca di dissuaderla prima e cerca di dir lei che non è legale e inoltre non avete modo cosi di scaricare la parte in nero pertanto preferireste fare regolarmente!

Se la casa vi piace comunque e volete restare accettate a vostro rischio e pericolo...si la signora sarà pure disonesta ma se i primi a rubare sono chi governa...non capisco perchè noi comuni mortali dobbiamo continuare a fare la fame! Ti ci costringono a essere disonesto!

Cmq non entriamo in questi discorsi che non ne usciamo piu...dico solo che prima di chiamare i carabinieri o gdf trova un altra soluzione!
 

io67

Utente
Riferimento: Urgente-affitto 50% nero e 50% regolare

Qui i problemi sono 2:il nero e la scrittura privata.
Per il nero basta chiedere alla proprietaria di aumentare l'affitto che ormai è a libero mercato,quindi invece di es. 200+200 in nero, fate 500 euro regolari così siamo tutti contenti! La propr.forse vi voleva tenere l'affitto più basso. Quando l'idraulico,l'elettricista,il dentista etc vi chiedono il 20% in + per la fattura voi cosa dite?Spero di SI!
Per quanto riguarda la scrittura privata dubito che serva a qualcosa,
comunque secondo me,la prop.vuole solamente tutelarsi da inquilini nullatenenti e nullafacenti che spesso chiedono rimborsi dell'affitto a dx e sx :
INPS,in comune,assistenti sociali,non hanno voglia di lavorare e ti pagano quando gli gira bene.Scusate se mi irrito ma mettevi nei panni di una persona che dopo sacrifici,paga le tasse,paga il mutuo,non prende l'affitto,dovrà pagare l'avvocato e dovrà ristrutturare.
SALUTI
 
Alto