Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

urgente accertamento

anto

Utente
Un cliente ha ricevuto la lettera da parte dell'Ade relativa alla compilazione e presentazione del questionario, per gli anni 2007 e 2008, ai fini di un controllo delle dichiarazioni dei redditi per gli anni in esame, senza presentare redditi presumibili.
Il soggetto non ha prodotto redditi negli anni richiesti in quanto aveva stipulato un contratto di associazione in partecipazione con il coniuge, negli anni successivi a partire dal 2009 ha prodotto redditi propri.
Dopo il questionario L'Ade invia un avviso di accertamento e nei termini di 60 giorni ho richiesto un accertamento con adesione.
L'Ade mi ha mandato l'invito dove potrò presumibilmente presentare alcune discordanze con quanto da loro riportato nell'accertamento e altre precisazioni riguardanti le spese e i miglioramenti patrimoniali avuti nei periodi presi in esame.
1) L'abitazione riporta metri di gran lunga superiori a quelli effettivi (presento misurazione effettuata dal geometra)
2) Abitazione ricevuta in eredita ma in uso effettivo alla madre (potrà bastare la dichiarazione di successione?) dimenticavo la percentuale di proprietà è sbagliata nell'avviso dell'Ade.
3) Visto che c'era un contratto di associazione in partecipazione tra coniugi il cliente non era tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi (la stessa doveva essere presentata dal coniuge)
In virtù di queste indicazioni posso ottenere un annullamento o revisione dell'accertamento nell'ambito del contraddittorio visto che presento prove documentali o posso solo trattare la riduzione delle imposte e sanzioni?
Qualcuno può darmi delle indicazioni in merito soprattutto in virtù di passate esperienze di accertamento?
Grazie per l'aiuto che mi darete.

darti una risposta è impossibile, perche' dipende anche dal funzionario dell'agenzia. ci racconterai come è andata.

Concordo con Luigia, dipende da come l'ufficio valuterà gli elementi e le giustificazioni prodotte. In generale tieni presente che la presentazione dell'istanza fa sì che i termini per impugnare l'atto si sospendano per 90 gg. durante il quale è possibile perfezionare in contraddittorio l'adesione. In questi casi è sempre opportuno produrre una memoria esplicativa per meglio permettere all'ufficio di effettuare le proprie valutazioni.
Saluti.

Siccome nel questionario non fu fatta menzione ne tanto meno allegato alcun contratto di associazione in partecipazione, posso spiegare e rendere noto tutte le discordanze segnalate dall'Ade nell'accertamento e i nuovi dati in mio possesso?
Questa potrebbe essere una memoria esplicativa?

Non vi sono preclusioni in merito, puoi far presente tutto quello che vuoi supportato da apposita documentazione.
Saluti.

Alto