Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

UNICO PF senza CUD

marica

Utente
Riferimento: UNICO PF senza CUD

.. è il cud che ti dice se il datore di lavoro le ha di fatto versate o meno?
Anche se le ritenute non sono state versate materialmente ma sono indicate nel cud, in questo caso il dipendente è al riparo da qualsiasi contestazione. Questo dovrebbe essere assodato. O no?
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: UNICO PF senza CUD

Anche se le ritenute non sono state versate materialmente ma sono indicate nel cud, in questo caso il dipendente è al riparo da qualsiasi contestazione. Questo dovrebbe essere assodato. O no?
maybe ma la cosa è sempre superabile.. il punto non era comunque questo.. era: come faccio ora a fare l'unico visto che non ho il cud ne me lo danno? :rolleyes:
la tua risposta è stata. .non si può fare con le buste paga, indi ora che fa? non lo fa? ambè
ciao
 
Ultima modifica:

marica

Utente
Riferimento: UNICO PF senza CUD

maybe ma la cosa è sempre superabile.. il punto non era comunque questo.. era: come faccio ora a fare l'unico visto che non ho il cud ne me lo danno? :rolleyes:
la tua risposta è stata. .non si può fare con le buste paga, indi ora che fa? non lo fa? ambè
ciao
Scusa Jo-Vinco ma è pacifico che se non ha il cud deve rifarsi alle buste paga (anch’io mi pare di averlo detto). Il discorso è che senza cud il dipendente si espone a contestazioni da parte dell’Ade. Ho letto gli articoli da te linkati, io in studio ne ho di altri. Non c’è unanimità di vedute in sede giurisprudenziale basta vedere la Cass. 16 giugno 2006, n. 14033. Tu hai fatto un parallelo con i professionisti che dichiarano le ritenute subite e possono dimostrarlo coi bonifici e altri strumenti tracciabili (la stessa Ade ha ammesso tale possibilità con una circolare di qualche anno fa). Tuttavia né io né te sappiamo come sia stato pagato il dipendente. Metti caso che sia stato pagato in contanti? Ciao
Ps ad ogni buon conto chi ha postato la questione se ne infischia e non partecipa, come spesso accade.
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: UNICO PF senza CUD

Il Cud si riferisce all’anno 2009, mentre l’ultimo 770 non presentato si riferisce all’anno 2008! Qual è la correlazione tra i due periodi di imposta posta alla base di un adempimento non facoltativo? La dichiarazione dei redditi non può essere fatta sulle buste paga per cui solleciterei il curatore a provvedere all’emissione del Cud (fatti assistere da un sindacato se proprio non hai un professionista di fiducia).
la cass 2006 è un vero aborto giurisprudenziale :)

buona serata io vado ciao
 

Marco_56

Utente
Riferimento: UNICO PF senza CUD

se vabbè.. e come dovrebbe fare allora?
certo che se le ritenute non sono versate l'agenzia entrate le può richiedere al dipendente (ci sono sentenze in merito), Questo va contestualizzato: le sentenze le ho viste anch'io, ma c'erano dubbi sul fatto che le ritenute fossero state effettuate, non versate, che è assolutamente altra questione ma il dipendente ora dichiara le somme percepite lorde e scomputa le ritenute subite (lui ha percepito il netto o no? è rimasto inciso o no?) sì e sì ! e poi nel caso si vedrà.. è il cud che ti dice se il datore di lavoro le ha di fatto versate o meno? No, il CUD dice che sono state effettuate, è il 770 del sostituto d'imposta che dice se sono state versate
ma se anche il professionista può autocertificare (documenti alla mano, parcella + assegno o bonifico) di essere stato inciso da ritenuta acconto, vuoi che il dipendente non riesca a dimostrare (busta paga piu assegno o bonifico) di aver preso il compenso netto ritenute? Appunto
e poi, anche se c'è il cud ed il datore di lavoro non ha pagato le ritenute, alla fine che ne sa il povero operaio? che gli cambia? ora come fa che deve fare la dichiarazione redditi e non ha il cud? e non riesce ad ottenerlo in tempi brevi? prende le buste e fa con quelle. Appunto

ciao
Fatti il tuo unico e dormi sonni tranquilli. Metti solo in conto il rischio di perdere un'oretta a spiegare quello che hai fatto
 

marica

Utente
Riferimento: UNICO PF senza CUD

Fatti il tuo unico e dormi sonni tranquilli. Metti solo in conto il rischio di perdere un'oretta a spiegare quello che hai fatto
Con la semplice esibizione delle buste paga il dipendente, quindi, ha assolto l’onere probatorio di aver subito la ritenuta di acconto. Non è necessario nient’altro. In sintesi, anche se è stato pagato in contanti o similia il dipendente può dormire sonni tranquilli in caso di accertamento ex art. 36-ter. Tuttavia, mi si consenta di dissentire sul tempo necessario per spiegare la questione all’Ade :whoo:. Ciao.
 

vivi970

Utente
Riferimento: UNICO PF senza CUD

grazie a tutti per le spiegazioni fornite... la società è fallita a novembre 2009 senza aver presentato le dichiarazioni fiscali del 2009, quindi la curatrice con lettera raccomandata ha dichiarato che non può fare i cud e di rivolgersi agli amministratori che si sono sussrguiti (ovviamente irrintracciabili!!).
anche alla luce dei vostri consigli l'unica soluzione mi sembra quella di presentare l'unico con le buste paga.
grazie 1000
 
Alto