Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico PF 2011 contribuente minimo: quali costi si possono realmente dedurre

cosacco78

Utente
Buon giorno,
sono un lavoratore dipendente che, nel 2010, ha aperto la P.Iva come contribuente minimo (per lo svolgimento di una seconda attività residuale di tipo autonomo) e si appresta a completare il suo primo Unico PF (fino all'anno scorso facevo il 730).
Al fine di poter correttamente compilare il quadro CM, sarei grato se poteste rispondere ai miei dubbi di seguito riportati:
1) i costi sostenuti per l’acquisto di un portatile con annesse pen drive e hd esterni e del relativo software (licenza microsoft) sono interi come beni strumentali e quindi deducibili al 100%? l'Agenzia mi ha detto "fai vedere che c'è un calcolo" perchè si tratta di un bene strumentale che non è espressamente considerato ad uso promiscuo (come invece x auto e telefono) ma che comunque il contribuente dovrebbe essere in grado di dimostrare se è utilizzato solo per l'attività o anche per altro!!!
2) il costo dell’assicurazione ( che comprende RCA + quota SSN + assicurazione conducente) come la si deve trattare?
Sembra banale ma non lo è!
Es. costo totale 480€ di cui 30 SSN e 65€ assic.conducente. Ecco tre ipotesi ditemi quale è la giusta (l'AdE non mi ha saputo dire):
ipotesi A: RP 23 = 30€; RP 12 (assicurazion vita) 65€ (ma è poi possibile farla rientrare in questa voce?) e il resto (480-30-65=385 prenderla al 50% e riportarla in rio CM5;
HpB: il 50% di tutto il costo (480/2=240€) va in CM5 e in RP 23 ci va solo il 50% di 30=15€ e la parte assi.conducente nn è riportabile in RP12
3) costo tenuta c/c dedicato all’attività (bollo di 34,2€ annui) è deducibile al 100%?
4) i costi postali delle raccomandate/bollettini effettuate per motivo professionale sono deducibili al 100%?
5) i costi per riviste e libri tecnici sono al 100% deducibili?
6) le spese per ristoranti...come si dimostra la inerenza?
7) una cravatta spedita ad un collega (con relativa fattura) che mi ha aiutato in una pratica (con bolla di affidmento della stessa al vettore per la consegna) è deducibile al 100% come omaggio/rappresentanza?

Grazie mille per la disponibilità
Saluti
 
Buon giorno,
sono un lavoratore dipendente che, nel 2010, ha aperto la P.Iva come contribuente minimo (per lo svolgimento di una seconda attività residuale di tipo autonomo) e si appresta a completare il suo primo Unico PF (fino all'anno scorso facevo il 730).
Al fine di poter correttamente compilare il quadro CM, sarei grato se poteste rispondere ai miei dubbi di seguito riportati:
1) i costi sostenuti per l’acquisto di un portatile con annesse pen drive e hd esterni e del relativo software (licenza microsoft) sono interi come beni strumentali e quindi deducibili al 100%? l'Agenzia mi ha detto "fai vedere che c'è un calcolo" perchè si tratta di un bene strumentale che non è espressamente considerato ad uso promiscuo (come invece x auto e telefono) ma che comunque il contribuente dovrebbe essere in grado di dimostrare se è utilizzato solo per l'attività o anche per altro!!!
2) il costo dell’assicurazione ( che comprende RCA + quota SSN + assicurazione conducente) come la si deve trattare?
Sembra banale ma non lo è!
Es. costo totale 480€ di cui 30 SSN e 65€ assic.conducente. Ecco tre ipotesi ditemi quale è la giusta (l'AdE non mi ha saputo dire):
ipotesi A: RP 23 = 30€; RP 12 (assicurazion vita) 65€ (ma è poi possibile farla rientrare in questa voce?) e il resto (480-30-65=385 prenderla al 50% e riportarla in rio CM5;
HpB: il 50% di tutto il costo (480/2=240€) va in CM5 e in RP 23 ci va solo il 50% di 30=15€ e la parte assi.conducente nn è riportabile in RP12
3) costo tenuta c/c dedicato all’attività (bollo di 34,2€ annui) è deducibile al 100%?
4) i costi postali delle raccomandate/bollettini effettuate per motivo professionale sono deducibili al 100%?
5) i costi per riviste e libri tecnici sono al 100% deducibili?
6) le spese per ristoranti...come si dimostra la inerenza?
7) una cravatta spedita ad un collega (con relativa fattura) che mi ha aiutato in una pratica (con bolla di affidmento della stessa al vettore per la consegna) è deducibile al 100% come omaggio/rappresentanza?

Grazie mille per la disponibilità
Saluti
cerco di risponderti:
1) sì è interamente deducibile
2) è deducibile il 50% di tutto il costo
3) sì è deducibile
4) sì è deducibile
5) sì è deducibile
6) preferibile non dedurre
7) preferibile non dedurre
ciao
 

RICK48

Utente
Per il punto 2) io aggiungerei che l'altra metà del SSN cioè 15 Euro possono essere messe nel quadro RP essendo anche lavoratore dipendente.
 

cosacco78

Utente
Grazie mille per le risposte.
Due ultime cose:
1) un corso di formazione cofinanziato in materie inerenti a quelle della mia professione (per la parte a me fatturata e da me pagata con regolari assegni) è deducibile al 100% vero?
2) il costo per l’emissione di biglietti da visita è deducibile al 100% (in quale voce va incluso)?
Infine da un punto di vista strategico, secondo la vostra esperienza, in presenza di un credito risultate dall’Unico significativo abbinato ad una perdita di esercizio (cosa peraltro per niente eccezionale nel caso di primi anni di attività di contr. minimo con altro reddito) è opportuno chiedere a rimborso il tutto oppure portarlo a nuovo? (nel senso è tutto regolare ma non vorrei che questa cosa insospettisse l'AdE e li spingesse a fare verifiche che sono sempre dolorose).

Ringrazio tutti
saluti
 
Io ti consiglio di portare tutto a credito per l'anno successivo anche perchè se chiedi il rimborso l'Agenzia ti fa pure le radiografie... ed è sconsigliabile farsele fare...
Il corso di formazione secondo il mio parere è totalmente deducibile.
Per quanto riguarda le spese dell'auto ad uso promisquo, io metto pure il bollo e il carburante in deduzione (naturalmente al 50%). Anzi, approfitto per sapere da chi è più esperto se è corretto fare così.
Per quanto riguarda l'assicurazione io metto il 50% dell'importo totale senza SSN (anche perchè a mio parere tale voce è già oggetto di detrazione d'imposta nel quadro apposito). La mia polizza non prevede uno specifico premio per il conducente ma penso che quasta andrebbe comunque inserita (anche perchè - molto spesso - le assicurazioni te la rifilano obbligatoriamente).
 

cosacco78

Utente
Infatti è quello che penso di fare. Il punto è che essendo "strutturalmente a credito" (per via delle ritenute d'acconto versate da parte dei clienti tutte aziende) l'anno prossimo il problema si ripresenterà ancora più forte perché al credito di quest'anno si aggiungerà quello dell'anno prossimo e quindi a quel punto dovrò chiedere a rimborso tale cifra.
Il corso di formazione è totalmente deducibile quindi al 100%?


Grazie
saluti
 

cosacco78

Utente
L'art. 54 Comma 5 del TUIR dice che "...le spese di partecipazione a convegni, congressi e simili o a corsi di aggiornamento professionale, incluse quelle di viaggio e soggiorno sono deducibili nella misura del 50 per cento del loro ammontare". Quanto riportato vale anche per i contibuenti minimi ovvero nel loro caso qualora inerenti tali spese risultano deducibili al 100%?

Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
 
Alto