Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico o 730?

Leb

Utente
Cari amici, vi chiedo un consiglio. Sto compilando la dichiarazione dei redditi di due pensionati che hanno sempre presentato il 730 congiunto (pensione ai minimi, circa 500 a testa, e pochi redditi da fabbricati).
Dal gennaio 2006 hanno dato in affitto un loro appartamento che produce un reddito consistente. Ho predisposto il 730, ma credo sia più opportuno l'Unico, considerato che l'irpef (sia saldo 2006 che gli acconti 2007) sono significativi e nonostante la rateizzazione i conguagli da 730 sono elevati (più di 300 euro a testa x 5 rate).

Credo sia meglio fare l'Unico, la pensione resta inalterata (senza trattenute) e i versamenti vengono eseguiti direttamente dal contribuente a luglio e a novembre. Che ne pensate?

Riferimento: Unico o 730?

Nella sostanza non cambia niente. Anche con UNICO puoi rateizzare il saldo ed il primo acconto. Il problema a mio avviso è solo ed esclusivamente di ordine psicologico. Il pensionato che si vede decurtata la rata mensile della pensione va in crisi e non è facile fargli capire il perchè. Non conoscendo i tuoi due pensionati ritengo che la soluzione di UNICO sia la migliore tuttavia proverei a far capire loro il perche facendo il 730 le rate della pensione nei mesi da luglio a novembre verrebbero decurtate. Poi cmq il fitto lo incassano loro e ..... non si può avere sempre la botte piena e la moglie ubriaca!

Alto