Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico integrativo

marco77

Utente
Ciao a tutti, mi date un parere?
"Un contribuente è dipendente privato, invalido e ha sostenuto l’acquisto di un autoveicolo nell’anno 2009 ma non ha portato tale costo in detrazione con il 730 2010 che lo stesso contribuente ha presentato nell’anno 2010; vorrebbe presentare nell’anno in corso dichiarazione integrativa in diminuzione tramite presentazione di unico 2011 barrando la casella “Dichiarazione integrativa a favore”. Il contribuente in oggetto può presentare regolarmente 730 2011 e successivamente presentare UNICO 2011 con richiesta esclusiva di rimborso del costo sostenuto per l’acquisto dell’autoveicolo per invalidi nell’anno 2009? "
 
Riferimento: Unico integrativo

Ciao
Occorre fare il contrario ossia presentare modello unico integrativo per l'anno 2009 e poi il modello 730 2011 riportando a credito le agevolazioni connesse con l'acquisto del veicolo.
 

marco77

Utente
Riferimento: Unico integrativo

Sei stato molto chiaro, grazie per la risposta; un collega stamattina mi ha confermato quello che hai scritto ma mi ha anche detto che è necessario presentare unico 2010 (e non unico 2011) saresti così gentile da confermarmi o meno questa cosa?
Grazie in anticipo
 

Rocco

Utente
Riferimento: Unico integrativo

Sei stato molto chiaro, grazie per la risposta; un collega stamattina mi ha confermato quello che hai scritto ma mi ha anche detto che è necessario presentare unico 2010 (e non unico 2011) saresti così gentile da confermarmi o meno questa cosa?
Grazie in anticipo
Per recuperare l'agevolazione non fruita nel 2009 devi presentare un mod. UNICO PF 2010 - Redditi 2009 "Integrativa a favore" dopodiché presenterai il mod. 730/2011 per dichiarare i redditi del 2010 dove nel quadro F riporterai il credito riveniente dal quadro RX del Mod. UNICO integrativo. Nel quadro RX devi richiedere il credito in compensazione e non a rimborso.
Ciao.
 
Riferimento: Unico integrativo

Riferimento: Unico integrativo
Sei stato molto chiaro, grazie per la risposta; un collega stamattina mi ha confermato quello che hai scritto ma mi ha anche detto che è necessario presentare unico 2010 (e non unico 2011) saresti così gentile da confermarmi o meno questa cosa?
Grazie in anticipo


Si tratta dell'Unico 2010 (per l'anno 2009) integrativo e poi modello 730/2011 per l'anno 2010, come ti ho indicato nella prima risposta.
ciao
 

marco77

Utente
Riferimento: Unico integrativo

Scusa se ti scoccio ancora ma mi sono abilitato da poco, esercito la professione da Aprile e con l’UNICO ho molto da imparare; se non ho capito male devo compilare il quadro RP al rigo RP4 inserendo il costo dell’auto sostenuto nel 2009; al quadro RX devo invece compilare la sezione 1 rigo rx1 (ma nelle istruzioni mi dice di riportare al rgo RX1 l’importo a credito di cui al rigo RN 42) la mia domanda è: devo riportare semplicemente il costo dell’auto senza effettuare i calcoli che normalmente vengono fatti per determinare l’imposta?...in soldoni il quadro RN va compilato?
Grazie ancora per le spiegazioni
 

matese

Utente
Riferimento: Unico integrativo

buongiorno,
vorrei porre la seguente domanda:
se ho gia' presentato un unico integrativo per i redditi 2009, posso presentarne un altro prima di effettuare la dichiarazione per i redditi 2010?
grazie
 
Alto