Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

unico e irap

G

giampaolo

Ospite
ciao a tutti, potete darmi una dritta?
sono un sub agente di assicurazione da qualche anno e dal gennaio 2004 esercito l’attività con partita IVA (codice attività 67201) e contabilità semplificata.
Giunto al momento della dichiarazione dei redditi vi chiedo cortesemente: è corretto utilizzare il quadro RE delle modello UNICO PF 2005 per la mia tipologia di reddito?
Inoltre premesso che il capitale investito nella mia attività consiste solo nell’automobile e che non credo di essere titolare di una attività organizzata del tutto autonomamente (molte scelte dipendono dall’agenzia generale), sono soggetto passivo ai fini IRAP?
Potrei in alternativa ritenermi escluso in quanto “incaricato di vendita a domicilio” (cfr istruzioni modello IRAP 2005)?
Ringrazio anticipatamente.

Nell'Unico 2005 non dovrai indicare i redditi nel quadro RE ma nell'RG. Per ciò che riguarda l'Irap il consiglio che ti posso dare è quello di pagare e poi chiedere il rimborso. Purtroppo pare che le agevolazioni per l'Irap dovranno slittare al prox 2006. Aspetta comunque fino all'ultimo momento, magari spuntano fuori novità ...
Ciao

Grazie del consiglio. La necessità di compilazione del quadro RG è dettata dal fatto che tengo la contabilità semplicata? Ma in questo quadro c'è un rigo dove indicare le ritenute d'acconto subite?

[%sig%]

Alto