Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico e bonus 80 euro

Samu0

Utente
Salve a tutti, avrei una curiosità da chiedere.

Nel 2015 sono stato assunto e quindi ho percepito redditi da dipendente e, secondariamente, redditi da partita iva per consulenze contabili (quadro LM - DL 98/2011).
Se non erro quindi non potrò che fare la dichiarazione dei redditi tramite Unico.
Una prima domanda riguarda le addizionali irpef regionali e comunali (per redditi da lavoro dipendente ovviamente). Non avendo ricevuto trattenute dal sostituto d'imposta, sarò io a doverle versare in sede di dichiarazione dei redditi, vero?

Inoltre, per un malinteso, ho ricevuto solo in parte il bonus degli 80 euro. Avendone diritto (sono sotto i 24.000 euro), mi è stato detto che non ci sono problemi a recuperarli in dichiarazione ed usarli in compensaziono o rimborso. Quello che mi chiedo...il mio sostituto d'imposta può venire a sapere se ho recuperato il bonus non erogato da lui (ma spettante)?

Grazie mille
 

pluto

Utente
Salve a tutti, avrei una curiosità da chiedere.

Nel 2015 sono stato assunto e quindi ho percepito redditi da dipendente e, secondariamente, redditi da partita iva per consulenze contabili (quadro LM - DL 98/2011).
Se non erro quindi non potrò che fare la dichiarazione dei redditi tramite Unico.
Una prima domanda riguarda le addizionali irpef regionali e comunali (per redditi da lavoro dipendente ovviamente). Non avendo ricevuto trattenute dal sostituto d'imposta, sarò io a doverle versare in sede di dichiarazione dei redditi, vero?

Inoltre, per un malinteso, ho ricevuto solo in parte il bonus degli 80 euro. Avendone diritto (sono sotto i 24.000 euro), mi è stato detto che non ci sono problemi a recuperarli in dichiarazione ed usarli in compensaziono o rimborso. Quello che mi chiedo...il mio sostituto d'imposta può venire a sapere se ho recuperato il bonus non erogato da lui (ma spettante)?

Grazie mille
prima di dire spettante...prova a compilare l'UNICO...se non hai avuto trattenute sul lavoro dipendente dubito che tu rientri negli spettanti...

al tuo datore di lavoro nessuno va a dire cose tue, tipo bonus o imposte...ma comunque non capisco il motivo di questa tua preoccupazione, non ce li mette comunque lui...
 

Samu0

Utente
No infatti è solo una curiosità. Più che altro perchè lui se non sbaglio recupera gli 80 euro versati compensandoli al momento del pagamento delle imposte. Dal momento che gli 80 euro non sarebbero versati da lui, è lo stato che li dà direttamente a me (in sede di dichiarazione dei redditi) senza passare tramite lui, che quindi non ne verrà a conoscenza.Corretto?

Io ho ricevuto trattenute per contributi e irpef. Non per addizionali irpef regionali e comunali. Da quanto ho capito queste ultime solitamente vengono addebitate "a posteriori", quindi quelle relative al 2016 le inizierei a pagare nel 2017 (in circa 10 rate). Facendo una simulazione con il software Unico però, me li fa pagare in due rate con le tradizionali scadenze (la prima il 16 giugno).
 
Alto