Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico 2015 - defunto marzo 2015

pixie1982

Utente
Salve a tutti. Avrei cortesemente bisogno di alcune conferme.

Mio suocero ha sempre fatto il 730 congiunto con la moglie (che ha la pensione minima).
E' deceduto a marzo 2015. Gli eredi sono moglie e 3 figli.

Procedo per gradi:

1) per i redditi e le spese del 2014 devo presentare l'Unico a nome di un erede, giusto? Quindi la stessa moglie? E, dato che quest'ultima deve presentare comunque una dichiarazione per immobili non prima casa deve sommare il proprio reddito, oppure presenta un 730 per i soli propri redditi e spese?

2) Il credito risultante dall'Unico che fine fa? Resta lì in standby, devo chiederlo a rimborso o si può ribaltare sulla dichiarazione (2014 o 2015) della moglie?

3) Per i redditi 2015 stesso discorso? ( Unico16 a nome dell'erede etc?)

4) le spese per riqualificazione energetica sostenute nel 2013 sull'immobile che era al 50% del defunto e, dopo la successione risulta al 66,66% della moglie, ed al 11,11% di ciascun figlio) vengono quindi riproporzionate in base al possesso dell'immobile o solo sulla moglie?

Spero di esser stata abbastanza chiara e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
 

MIODEMO

Utente
L'unico va presentato a nome del defunto codice 6, l' erede codice 7 compila l'apposita sezione. Il credito evidenziato nel quadro RX , a rimborso, viene rimborsato e non si può ribaltare sulla dichiarazione della moglie. L'ade invierà comunicazione dopo circa due anni, chiedendo documentazione varia per il riparto tra gli eredi.

I redditi del coniuge superstite vanno dichiarati con un 730 separato.

Per il 2015 stessa cosa.
le spese di riqualificazione per tutto il 2015 al 100% alla moglie che deve continuare ad abitare la casa.

Saluti
 

pixie1982

Utente
MIODEMO ti ringrazio, sei stato gentilissimo e chiaro.

Una sola altra domanda. Per avere il rimborso del credito è sufficiente che sia indicato "a rimborso" nel quadro RX?
 

CETTINA

Utente
Ho anch'io un quesito per mod. UNICO - EREDI.
Mia mamma é mancata nell' agosto 2014. Sono unica figlia ed unica erede.La mamma aveva solo il reddito da pensione, ed alla presentazione del Mod. 730 portava in detrazione le "spese sanitarie" della Casa di Riposo presso la quale era ricoverata. Oggi ho ritirato presso l'INPS il suo CU 2014 e presso la Casa di Riposo la Certificazione 2014 con l'indicazione dell'importo delle "prestazioni sanitarie 2014". Mi hanno detto che compilando il Mod. UNICO, come erede, potrò portare in detrazione tali spese, così come faceva la mamma negli anni precedenti con il mod. 730 (RIGA E25). Domanda: io normalmente faccio il Mod. 730, per recuperare tali somme dovrò fare il Modello UNICO anche con i miei redditi oppure potrò continuare a fare il 730 e la somma che recupererò mi sarà accreditata in automatico facendo l'UNICO come erede? Grazie a tutti per un riscontro
Stella
 

kid300069

Utente
Buonasera,
ho anch'io un quesito con lo stesso oggetto: mia madre è deceduta nel Marzo scorso, era vedova (pensionata) e con un unico figlio.
In qualità di unico erede, mi trovo a dover presentare la dichiarazione dei redditi mediante l'Unico 2015 dal quale risulta un importo a credito di mia madre (conteggi già effettuati): l'importo risultante a credito potrò utilizzarlo io il prossimo anno come credito per la mia denuncia dei redditi (mod.730), oppure il credito resta a favore di mia madre e sarò quindi obbligato a chiedere il rimborso allo stato?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti,
Davide
 

pluto

Utente
si fa una dichiarazione "per conto di altri".
il credito che esce lo si chiede a rimborso in quell'UNICO, poi l'Ade si farà viva con te erede.
puoi anche non indicare tutto a rimborso, per esempio indicando una parte a compensazione pari all'importo corrispondente alle addizionali che l'inps ti dirà "che non ha potuto trattenere" così che lo potrai utilizzare per compensare l'f24 di dette addizionali.

hai chiesto all'inps i ratei di 13^ non riscossi?
 

kid300069

Utente
Ti ringrazio pluto, SI' ho subito (tramite il patronato) chiesto all'inps i 3 ratei di 13.ma 2015 che arriveranno a mio nome e (mi sembra) non saranno da indicare nella mia denuncia dei redditi il prossimo anno xché credo che siano soggetti a tassazione separata... lo vedrò cmq dalla CU2016 che (forse) mi manderà l'inps il prossimo anno...

Mi interessava chiarire l'aspetto dell'importo a credito, se potevo utilizzarlo nel mio 730 il prossimo anno o se ero obbligato a chiedere il rimborso che incasseranno i miei figli....

Grazie mille!
D
 

pluto

Utente
Mi interessava chiarire l'aspetto dell'importo a credito, se potevo utilizzarlo nel mio 730 il prossimo anno o se ero obbligato a chiedere il rimborso che incasseranno i miei figli....
pensavo di esser stato chiaro, il credito va chiesto a rimborso o eventualmente utilizzato in compensazione per pagare f24 del defunto.....lo so che vorresti sentirti dire che puoi girare il credito sul tuo 730 ma non è possibile.....
 
Alto