Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico 2012 quadro RN cedolare secca

luigino1

Utente
Sfogliando le istruzioni di Unico 2012 ho notato a) che al rigo RN1 colonna 1 si fa riferimento al reddito per agevolazioni fiscali : trattasi dell'importo -imponibile dei redditi per locazione assoggettati alla cedolare secca?
b) che viene ricordato che il reddito fondiario assoggettato a cedolare secca deve essere aggiunto al reddito complessivo per determinare etc... etc....ma scorrendo gli altri righi ed al fine di determinare l'Irpef lorda e netta da pagare ,non vi sono indicazioni per detrarre dal reddito complessivo quello fondiario assoggettato alla cedolare secca ovvero non vi sono indicazioni per detrarre dall'Irpef calcolata , quanto pagato per cedolare secca.
Come è possibile? Mi trovo nella condizione di aver pagato gli acconti per cedolare nel 2011 e di aver pagato gli acconti Irpef sui redditi 2011 senza tener conto del fatto che l'imponibile doveva essere decurtato dell'imponibile assoggettato a cedolare secca , risultando così a credito Irpef.
Come faccio a recuperare ed a redigere le indicazioni giuste nel quadro RN dal momento che , come detto all'inizio, le istruzioni al quadro RN sembrano carenti ovvero non le ho capite??

Grazie molto!!
 

Rocco

Utente
La cedolare secca va gestita nel quadro RB.
Se leggi bene le istruzioni, a rigo RB1 col. 1 va riportata la somma tra col. 5 di tale rigo+RB10 col.13+RB10 col. 14.
La col. 5 di rigo RN1 non comprende i redditi fondiari assoggettati a cedolare secca, ma tali redditi vanno ricompresi nell'importo di cui a col. 1 poiché vanno aggiunti ai fini della determinazione del reddito complessivo per il riconoscimento delle detrazioni fiscali.
I crediti vanno gestiti nel quadro RX.
Ciao.
 

luigino1

Utente
Non vorrei aver capito male : nel rigo N1 colonna 1 devo inserire il reddito fondiario assoggettato a cedolare secca + (stando alle istruzioni) RN1,col.5 cioè il reddito complessivo.
Inoltre, ho sotto gli occhi il modello cartaceo e vedo che i tuoi riferimenti al quadro RB rigo RB1 col.1 non corrispondono a quanto in cartaceo.
Per cortesia , scusami, se puoi esemplificare in modo da alleviare questa fatica di ...Sisifo.

Grazie
 

lisantit

Utente
Il calcolo dell'irpef si fa considerando col. 5 di RN1. In questa colonna vanno messi tutti i redditi soggetti ad irpef esclusi i redditi fondiari assoggettati alla cedolare secca. Come ti ha detto Rocco nella col. 1 di RN1 si sommano tutti i redditi compresi quelli assoggetati alla cedolare secca, ma il calcolo dell'irpef lo fai considerando l'importo nella colonna 5. Il calcolo per la cedolare lo fai invece nel rigo RB11 e nella colonna 4 indichi gli acconti già pagati
 
Alto