Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico 2012 non pervenuto all'Agenzia delle Entrate

kris_74

Utente
A seguito del mancato invio da parte della mia commercialista della ricevuta dell'avvenuta trasmissione telematica di Unico 2012, mi sono rivolto all'Ufficio delle Entrate e ho avuto modo di constatare che NON risulta essere pervenuto. Il funzionario mi ha fatto presente che posso ancora presentarla e che dovrò pagare F24 con importo 25 euro perché la trasmissione sarebbe comunque considerata tardiva. Ho cercato di contattare più volte la commercialista al telefono e per posta elettronica ma non mi risponde. Io fortunatamente mi ero fatto inviare copia dichiarazione dei redditi per calcolare importo dei miei contributi previdenziali ENPAP.

La mia domanda è: posso chiedere ad altro intermediario l'invio di UNICO 2012, nel caso la commercialista non mi risponda in tempi brevi?

Ho già provveduto a contattare altro commercialista, posso chiedere a questi se mi può fare questa trasmissione telematica? Il problema è che non ho la documentazione contabile (ce l'ha la commercialista). L'unico 2012 mi sembra corretto, avevo già provveduto a pagare l'IRAP e i miei contributi previdenziali secondo le scadenze...
Avendo avuto esperienze con commercialisti che mi hanno causato danno, sono in ansia.
Grazie a chiunque mi risponda.
 
Puoi chiederlo ma sarebbe opportuno verificare se realmente la dichiarazione non è stata presentata. In tal caso è l'intermediario a doversi fare carico delle sanzioni per il ritardo (se tu ti sei rivolto all'intermediario in tempo). Se decidi invece di presentare la dichiarazione tardiva (e sei certo che non è stata presentata la dichiarazione) hai tempo fino al 29 Dicembre (pagando la sanzione). Se riesci a rintracciare la commercialista entro tale data e riesci a chiarire la situazione è meglio
 
Grazie mille della risposta. Vedrò di rintracciare la commercialista. Le chiedo ancora una cosa: che differenza fa se la commercialista ha presentato o meno l'Unico? Voglio dire, ciò che davvero importa è che non è arrivato al server dell'Ufficio delle Entrate. Se anche mi dicesse che lei ha trasmesso l'Unico ma all'Ade non risulta, sarebbe opportuno ritrasmetterlo o mi sbaglio? Grazie della disponibilità.
 
Se lo ha trasmesso ha un numero di protocollo telematico ed è possibile rintracciare la dichiarazione. Se non lo ha trasmesso dovrebbe pagare la commercialista la sanzione per l'invio tardivo. In ogni caso il termine per la presentazione tardiva (se vuoi rivolgerti ad altro commercialista e accollarti tu la sanzione di 25€) è il 29 Dicembre, quindi fino a tale data non c'è fretta e c'è tutto il tempo per chiarire la situazione con la commercialista.
 
Alto