Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico 2004 omesso

S

sara

Ospite
Perdonatemi... AIUTOOOOOO!!! nel 2004 redd. 2003 non ho presentato dichiarazione dei redditi, ora parlando con un'amica mi sono accorta che potevo detrarmi il figlio a carico. ho provato a fare l'unico con il programma dell'AdE e mi esce un credito totale di euro 554 (tra figlio e trattenute lav. dip.) come mi devo comportare? faccio l'unico, che oramai è omesso e poi aspetto la sanzione che mi manderanno loro? oppure pago da me? e la sanzione sarà veramente 258 euro?
Grazie a tutti voi.

a) Lei non dice se per i redditi conseguiti nel 2003 sia o meno tenuta a presentare OBBLIGATORIAMENTE la dichiarazione dei redditi (perchè titolare di partita IVA, tenuta a scritture contabili, ecc.. Lo potrà meglio verificare sulla base delle istruzioni contenute a pagina 11 di Unico 2004, ovvero a pag. 10 di Unico 2005);
b) Se non lo è, come mi pare di capire avendo subìto ritenute per lavoro dipendente, l’omissione (non più sanabile anche presentando oggi per allora l’Unico 2004) NON COMPORTA ALCUNA SANZIONE. : la dichiarazione, come Lei dice, avrebbe evidenziato un credito di Euro 554,00.= e, avendo usato un comportamento rinunciatario, il Fisco ringrazia!
c) Quindi: oggi non può e non deve far nulla, se non mettersi il cuore in pace, consapevole di aver fatto ………. del bene!
d) Nell’ipotesi, invece, che - oltre ai redditi di lavoro dipendente - sia anche titolare di partita IVA ovvero obbligata alla tenuta di scritture contabili, il Fisco, accertata l’omissione, si farà vivo (ma Lei se la caverà con la sola sanzione pecuniaria di 258 euro)!

[%sig%]

Ringrazio molto per la risposta, infatti non ero obbligata a presentare nessuna dichiarazione. Mi dico però, posso presenatre istanza di rimborso? e richhiedere almeno quello che ho pagato in più sul CUD?

Purtroppo no: l’omissione della presentazione della dichiarazione originaria non è più sanabile ( il termine ultimo, se l’invio di Unico 2004 fosse stato telematico, sarebbe stato il 2 febbraio 2005).
Le confermo che non può più far nulla . In tono ironico, ma con l’amaro in bocca, mi sono permesso dire che…………ha fatto del bene, e che il Fisco ringrazia!
Un consiglio: se non l’avesse ancora fatto per l’anno 2005, chieda subito al Suo datore di lavoro l’attribuzione diretta sullo stipendio del beneficio fiscale per il figlio a carico che, da quest’anno, in luogo della detrazione dall’imposta consiste in una DEDUZIONE dal reddito (family area).

[%sig%]

Alto