Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico 2004 Integrativo

S

sandra

Ospite
Il 31/10/2005 abbiamo dovuto presentare Unico 2004 integrativo(redditi 2003), poichè un nostro cliente si era dimenticato di fornirci le rendite catastali di nuovi appartamenti. Dal nuovo reddito scaturisce una maggior Irpef di Euro 534,00. Ha provveduto a versarla e contestualmente ha versato la sanzione del 20% su questo importo a titolo di ravvedimento di Unico 2004. Adesso l'Agenzia delle entrate comunica al cliente che deve versare pure la sanzione del 30% (ridotta al 10% se versata entro 30gg) per mancato versamento nei termini. Io mi domando, ma non è sufficente versare la sanzione del 20%? Grazie a chiunque voglia darmi un parere, prima di intraprendere un eventuale ricorso.
 
Direi di si.

Del resto:

supponiamo che il cliente non avesse fatto nulla.

Tra un po' di anni l'Agenzia avrebbe notificato un accertamento 41 bis con l'addebito 1) maggiore imposta oltre che gli interessi in misura legale; 2) sanzione, pari ad una volta, ridotta ad un quarto (25%) se non si impugna l'atto.

E' quello che hai fatto tu.

Essendo stata soppressa la sanzione per dichiarazione infedele quello che hai fatto è esaustivo.

Facci sapere il prosieguo dopo il confronto con l'Agenzia, quali ragioni essa adduce (si tratta di 36 bis) e se queste hanno fondamento.

ciao
 
Per me non è dovuta l'ulteriore sanzione del 30%... Col versamento dell'imposta, degli interessi moratori e della sanzione ridotta hai attivato il ravvedimento operoso e nessun'altra sanzione, vieppiù quella prevista per per l'omesso od insufficiente versamento, è applicabile...
 
Alto