Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Una domanda sull'IRAP

totore84

Utente
Buongiorno, guardando i bilanci delle regioni ho notato che una grossa fetta delle entrate arriva dall'IRAP, un'imposta regionale pagata da aziende, enti pubblici, banche, assicurazioni, ecc.

Ora mi chiedevo una cosa, quale regione incassa l'imposta di un'azienda che ha attività in più regioni?
Faccio un esempio pratico: io lavoro da Mediaworld, una catena che ha negozi in quasi tutte le regioni, a quale regione verserà l'IRAP? Solo quella dove c'è la sede legale o viene "divisa" tra tutte le regioni che hanno almeno un punto vendita?

Non riesco a trovare le giuste informazioni in rete ma probabilmente perchè non so cosa o dove cercare, chiedo a voi del forum che siete sicuramente più esperti.

Se l'imposta si versasse solo nella regione della sede legale lo troverei non molto equo, visto che rappresenta una parte importante dell'entrate di una regione. Insomma la sede legale sarebbe alquanto discriminante.
 
Ciao, mi spiegheresti meglio la frase "in funzione dell'operatività in una determinata regione"?

Cioè in base al fatturato dei singoli negozi? Vi chiedo pazienza, non mastico per nulla questi argomenti.
 
Le modalità di ripartizione territoriale del valore della produzione netta e di conseguenza dell'imposta irap relativa all'attività svolta nelle diverse regioni differiscono a seconda dell'attività svolta dal contribuente.:
gli istituti assicurativi in funzione dei premi raccolti
gli istituti bancari e gli enti finanziari in funzione dei depositi di denaro e dei titoli
tutti gli altri soggetti in funzione della localizzazione della forza lavoro
per localizzazione della forza lavoro in genere si intende la ripartizione in funzione delle retribuzioni spettanti nel senso che vanno ripartiti in funzione del diritto maturato nel periodo di permanenza del personale nella singola regione
ciao
 
Alto