Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Un pò di dubbi

G

Giorgio

Ospite
Sono un professionista ma non ho ancora capito il fatto dei costi che posso scalare.

Se ho un reddito annuo di 20.000 € e pago il 40% di tasse(IRPEF,IRAP,INPS,Add. Reg,Add.Com.) questo significa che in tasca mi rimanfono 12.000 €

Se invece riesco a detrarre per esempio 1.000 € ciò significa che avrò un utile non di 20.000 ma di 19.000.

Quindi pago le tasse solo di 19.000 che fà : 7.600 €, così riesco ad avere in tasca 11.400 €.

Questo significa che ho avuto spese da 1000€ ma in realta sono costate solo €600 ?

E' giusto questo ragionamento?

No assolutamente il ragionamento è errato. Prima di tutto le tasse si pagano a scaglioni di reddito esempio da 0 a 15.000 nel 2004 il primo scaglione è 23% da 15.001 a 29.000 è 29% e cosi' via. Per quanto riguarda i costi quelli inerenti la tua attività si detraggono al 100% e nn vuol dire che influiscono sulla differenza delle tasse. il discorso è complicato ti consiglio di chiedere ad un esperto di tua fiducia.
ciao

sui calcoli non entro nel merito (detrazioni,deduzioni, scaglioni, oneri deducibili no tax area), ma sul ragionamento di fondo si, è sostanzialmente corretto.

A mio avviso il ragionamento è corretto. Al di là della semplificazione sugli scaglioni, qui si ipotizza un'aliquota fissa del 40%, i 1000 euro di spese ti sono costate solo 600 perchè hai risparmiato le tasse su quella parte di ricavi pari alle spese che ti sei portato in detrazione, ed esattamente il 40% di 1000.
Saluti

si' fondamentalmente il ragionamento quadra.
diciamo che si risparmiano tasse, in base ai costi sostenuti.

meno ricavi = meno tasse.

poi...carta penna e calamaio...e direttive fiscali..per quadrare il tutto.

Alto