Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Un aiuto

Paolino

Utente
Scusate tanto, vi chiedo cortesemente delucidazioni su 2 questioni:

1) ho appena aperto lo studio (dopo anni di lavoro da un altro commercialista) e mi accingo a prendere il mio primo cliente con validità dal 01-01-2009 - mi dite se i passi da compiere sono corretti? - mod.AA7/9 variazione depositario scritture contabili entro 31 gen 2009 (con invio telematico tramite Entratel dopo compilazione modello con software Ade) - dichiarazione tenuta scritture contabili al cliente - obblighi antiriciclaggio - informativa privacy - poi, che altro ? inoltre, gli adempimenti relativi all’anno 2008 (Unico 2009, comunicaz.annuale Iva 2008 ecc… sono a carico del vecchio commercialista?)

2) acquisto materia prima (che verrà successivamente lavorata), rifatturata al cliente x avere liquidità come semplice acconto… secondo voi, tale materia prima va a finire nelle rimanenze? Secondo me si, xchè la fattura in acconto è solo come acconto sulla prestazione finale e non vendita materia prima… quindi vanno sia a rimanenza finale che a ricavo (l’acconto).

Ringrazio vivamente chi vorrà aiutarmi.
 
Riferimento: Un aiuto

Scusate tanto, vi chiedo cortesemente delucidazioni su 2 questioni:

1) ho appena aperto lo studio (dopo anni di lavoro da un altro commercialista) e mi accingo a prendere il mio primo cliente con validità dal 01-01-2009 - mi dite se i passi da compiere sono corretti? - mod.AA7/9 variazione depositario scritture contabili entro 31 gen 2009 (con invio telematico tramite Entratel dopo compilazione modello con software Ade) - dichiarazione tenuta scritture contabili al cliente - obblighi antiriciclaggio - informativa privacy - poi, che altro ? inoltre, gli adempimenti relativi all’anno 2008 (Unico 2009, comunicaz.annuale Iva 2008 ecc… sono a carico del vecchio commercialista?)

2) acquisto materia prima (che verrà successivamente lavorata), rifatturata al cliente x avere liquidità come semplice acconto… secondo voi, tale materia prima va a finire nelle rimanenze? Secondo me si, xchè la fattura in acconto è solo come acconto sulla prestazione finale e non vendita materia prima… quindi vanno sia a rimanenza finale che a ricavo (l’acconto).

Ringrazio vivamente chi vorrà aiutarmi.

1:...aggiungerei l'acquisizione codici iban/autorizzazione ad operare per gli adempimenti finalizzati all'invio telematico f24 -se del caso e quando il cliente nn utilizzi l'home banking- ed incarico scritto per quel che riguarda il mandato professionale o servizi in regime d'impresa (ced); gli adempimenti per l'anno d'imposta 2008 saranno ovviamente da concordarsi tra te ed il cliente, sentito l'ex consulente col quale dovrai collaborare proprio nella fase di "transizione" del cliente, anche per la regolarità dei compensi dell'ex consulente.
2: ritengo che fin quando le materie prime nn siano movimentate, utilizzate e/o cedute, distrutte, autofatturate etc...siano da annoverare tra le rimanenze. ciao buona giornata.
 
Alto