Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Un aiuto...se possibile: TATUAGGI e adempimenti fiscali contabili

Riferimento: Un aiuto...se possibile: TATUAGGI e adempimenti fiscali contabili

I controlli possono essere i più vari. Ovviamente se hanno sentore che l'Associazione mascheri un'attività commerciale i controlli saranno approfonditi. Abbastanza recentemente la G.d.F. delle mie parti ha fatto chiudere una palestra costituita sotto forma di ASD dopo un'indagine di quasi un anno! (Hanno sentito personalmente tutti i presunti associati!)

Ultima modifica:

Concordo con Emil...dipende dall'Ade..o dalla Gdf....qui ....stanno masascrando anche i piccoli imprenditori ..udite udite...iniziati da 8 mesi...vogliono tutto...registri, bilancini, f/24, iscrizioni, fatture......

figuratevi le Associazioni !!!!!!!!!!!!!!:mad:

Ah..inutile dire che questi piccoli impenditori dopo si o no due anni chiudono...non ne possono più di controlli diretti dalla gdf...anche se congrui e coerenti!

ultimo caso..ieri..."signora io chiudo tutto e ho trovato lavoro dipendente , non ce la faccio più di non incassare, di pagare le tasse e di avere sempre controlli per nulla..."
:eek:

sinceramente..la mia risposta : - ha ragione...in questi casi prende di più da dipendente che non far da banca ai clienti che non le pagano nemmeno il materiale usato..non vi dico il lavoro. ( lattoniere).

e vi assicuro che sono tanti quelli che chiudono qui nel nord est.:yes2:

Beh anche al Centro non è che ce la spassiamo!

buongiorno e grazie a tutti per le risposte.
A prescindere dalla decisione che prenderanno i due, a cui ho già comunicato la non correttezza della soluzione, quale è comunque la normativa di riferimnto che regola le associazioni culturali non riconosciute in generale?
Ho fatto una ricerca veloce su internet ma non ho trovato nulla.
Evidentemente non ho cercato bene :)
Mi interessa capire quali sono comunque gli adempimenti sia contabili che fiscali cui soggiaciono le associazioni.
Grazie.

In linea di massima la Associazione Culturale, dopo aver registrato l'atto costitutivo e lo statuto presso l'AdE (lo statuto deve esplicitamente contenere la previsione dell'elettorato attivo/passivo per tutti glia associati maggiorenni; il divieto di distribuzione degli avanzi; il devolvimento del patrimonio associativo, in caso di sciglimento dell'associazione, ad altre associazioni.) può aderire alla 398.
In pratica tale normativa comporta delle notevole semplificazioni a livello contabile/fiscale quali:
Non tenuta della contabilità (unici obblighi la numerazione progressiva delle fatt. di acquisto e una prima nota cassa);
La forfettizzazione dell'iva a debito pari al 50% dell'iva sulle prestazioni commerciali (il 90% per le sponsorizzazioni);
Il calcolo dell'ires e dell'irap su un reddito imponibile forfettizazato pari al 3% dei proventi commerciali.
Poi ci sarebbe tutta la normativa sui rimborsi spesa, ecc.

bene, grazie.
Qualche link per i riferimenti giuridici e fiscali da studiare online?

Alto